Ancora bel tempo in Sicilia con l’anticiclone africano Zeus che continuerà a far da padrone nell’Europa occidentale. La Sicilia sarà sempre sul bordo orientale dell’Anticiclone dove talvolta scivoleranno delle correnti più settentrionali. Secondo le ultime previsioni nel weekend una blanda saccatura scivolerà nella penisola balcanica, lambendo la Sicilia dove avverrà un calo delle temperature di 2-3 gradi, ma con valori che rimarranno ancora leggermente al di sopra delle medie. Ma vediamo le previsioni nel dettaglio per oggi 27 gennaio e domani 28 gennaio.
Temperature stabili
Rimangono stazionarie le temperature nell’isola con valori massimi che vanno dai 14 ai 19 gradi. In alcune città temperature gradevoli. Previsti 17 gradi ad Agrigento, 15 a Caltanissetta, 18 a Catania, 14 ad Enna, 17 a Messina, 15 a Palermo, 15 a Ragusa, 19 a Siracusa, 14 a Trapani.
Meteo Sicilia: sabato 27 gennaio
Nella giornata di oggi invece i cieli si riempiranno di nubi, in particolar modo sul litorale tirrenico, da Trapani a Messina avremo quindi cieli grigi e prevalentemente coperti. Sul litorale ionico e quello meridionale nessun fenomeno degno di nota, solo cieli nuvolosi e schiarite nella mattinata. I venti saranno deboli ed il mare da calmo a mosso. Le temperature si abbasseranno su tutta l’isola, arrivando intorno ai 13 gradi, Agrigento arriverà a toccare i 9, mentre nel Nisseno e a Caltagirone la temperatura media raggiungerà i 6 gradi.
Meteo Sicilia: domenica 28 gennaio
Domenica le alte pressioni abbracceranno la Regione, regalandoci una giornata di sole e tempo mite, i cieli su tutta l’isola saranno sereni o poco nuvolosi, salvo sul litorale ionico che vedrà qualche nube sparsa la mattino. I venti invece saranno moderati ed il mare da poco mosso a mosso. Le temperature rimarranno stabili, ma non alte come venerdì. Si raggiungeranno i 12 gradi, mentre le province più fredde restano Agrigento e Caltanissetta, con 5 gradi.