Una decisione senza precedenti è stata presa dalla Commissione medica ospedaliera di Messina: una palermitana di 36 anni riceverà un indennizzo a vita per i danni irreversibili causati dal vaccino anti-Covid. Questo caso rappresenta un importante punto di svolta, essendo il primo in Italia in cui viene riconosciuto un indennizzo per effetti avversi derivanti dal vaccino anti-Covid.
Vaccino Anti-Covid: dettagli del caso
La donna ha sviluppato una miocardite, una complicanza indesiderata del vaccino, che colpisce una persona ogni 100.000 vaccinate. Tuttavia, è importante sottolineare che il Covid causa la miocardite in una persona ogni 5.000 contagiati, un rischio 20 volte superiore. L’indennizzo rientra in quelli previsti dalla legge 210/92 per “soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie”.
Il verdetto
Il Ministero della Salute esamina le richieste e per la Sicilia la valutazione è affidata al Dipartimento militare di Medicina legale di Messina. In questo caso, è stato accertato che i vaccini Pfizer e AstraZeneca, somministrati alla donna nel 2021-2022, hanno causato una miocardite “alla parete inferiore del ventricolo sinistro”. Gli esperti hanno concluso che “sulla base della letteratura scientifica e del rapporto sulla sorveglianza dei vaccini Covid-19 dell’Aifa, può essere considerata verosimile l’associazione causale tra vaccinazione e malattia”.
Nonostante la gravità possa variare, nella maggior parte dei casi la miocardite si risolve senza trattamenti. È importante ricordare che l’infezione da Covid-19 può causare miocardite in circa 1 caso su 5.000, ben 20 volte in più rispetto al vaccino, con un rischio aumentato di ospedalizzazione e morte. Pertanto, i benefici della vaccinazione anti-Covid superano di gran lunga i rischi, anche se in rarissimi casi possono verificarsi effetti collaterali gravi.