E’ tutto pronto per la 44° edizione del Carnevale di Scicli. Anche quest’anno l’associazione Prismart, insieme a Proloco Scicli, con il patrocinio del Comune di Scicli e la collaborazione di numerose associazioni, sta lavorando all’organizzazione dell’evento più colorato dell’anno, nel cuore del quartiere Stratanova. In programma tantissime iniziative, tra tradizione e novità, le parate, gli artisti di strada, lo sport, la musica e le attività per bambini.
Il tema scelto per l’edizione 2024 del Carnevale di Scicli è: IL MARE
Un mare di persone riempie le vie di Scicli durante Carnevale.
Immaginiamo una Parata sempre più colorata e varia, come i fondali del mare.
Pesci, granchi, meduse, alghe… ma anche tanti rifiuti.
Il mare per molte persone è un luogo di svago, divertimento, relax.
Ad altre persone può suscitare paura, può ricordare un lungo viaggio, speranza, libertà.
Che cosa è per voi il mare?
Con questo tema si vuole lanciare un messaggio importante per tutte le generazioni, perché di mare non si parli sono in estate. Dalla parata ai laboratori, il mare sarà protagonista del Carnaluvari 2024. Riassumiamo i punti fondamentali del programma.
Carnevale 2024 a Scicli: il programma
Si inizia sabato 10 febbraio con la Grande Parata d’apertura, la coloratissima sfilata che attraversa il centro di Scicli. Anche quest’anno l’appuntamento è in Corso Umberto I, a partire dalla fontana di via Aleardi. Si raccomanda alle scuole e ai gruppi organizzati di mandare una email a carnevalediscicli@gmail.com per confermare la partecipazione alla parata e rendere più agevole la gestione della stessa.
- Dalle 18 in poi inizia la festa alla Stratanova, con animazione per bambini, artisti di strada e musica.
- Dalle 21.00 il “CARNIVAL PARTY” illuminerà il palco, con John Damsel, Gee Dj e Leo Vox.
- Domenica 11 si parte dalle 10 con la parata delle Mascherine alla Stratanova: anche quest’anno i bambini e le bambine avranno il loro spazio per sfilare con i loro vestiti. Ogni partecipante riceverà un simpatico omaggio. La partecipazione è gratuita. Durante la mattinata tanti coloratissimi raduni in maschera: il Vespa Club Sampieri, il Club 500 Scicli e il club Renault 4 Scicli gireranno da Jungi al centro storico, arrivando giusto in tempo per il Pranzo Sociale, curato anche quest’anno dallo Chef Giorgio Iozzia. Per chi non fosse riuscito a prenotare, lo stand con i panini sarà operativo dalle ore 12. Il pranzo sarà animato dalla musica degli Scacciadiavoli. Nel pomeriggio ancora giochi ed animazione per tutte le età.
- Alle 20,30 sul palco la Presentazione Partecipanti 6° PREMIO MIGLIORI MASCHERE: la novità di quest’anno è il Premio social. Le migliori maschere saranno premiate martedì sera. Anche quest’anno la domenica sera sarà dedicata ai balli di gruppo e poi spazio alla Notte Italiana con Angelò Dj.
- Lunedì 12 si inizia dalle 16 con le attività per bambini. Dalle 17 in poi largo ai giovani con il Quintino’s Party. Anche quest’anno le giovani voci dell’Accademia della Musica saranno sul palco dalle 20 in poi, per poi lasciare spazio alla star della serata: Mister Max!
- Martedì 13, ultimo giorno di carnevale, non mancheranno giochi e musica. Alle 17 la Grande Parata di Chiusura sfilerà nuovamente per le vie del centro, per tornare verso il palco e lasciare spazio alle premiazioni. Alle 20 saranno premiati i vincitori dei tornei di Calciotennis e Minibasket, mentre alle 21 saranno proclamati i vincitori del Premio migliori maschere. Alle 22 tornerà la musica con il CARNIVAL PARTY, dj Giovanni Veca e Sebinho con Julio Vox.