Mentre a Ragusa si svolgeva l’imponente manifestazione degli agricoltori che con i loro trattari percorrevano il centro città, a Scicli si discuteva dell’esproprio della Fornace Penna e soprattutto, in un apposito consiglio comunale aperto convocato dal sindaco Marino, del mancato finanziamento della tratta autostradale Modica.Scicli e del pericolo che l’importante arteria viaria possa diventare l’ennesima incompiuta siciliana in generale e del sud-est in particolare.
Abbiamo riferito in merito sia delle dichiarazioni del sindaco Marino sia della forte presa di posizione della Cna provinciale, ma sulla vicenda sono stai ben presenti anche i due parlamentari iblei di opposizione, Stefania Campo dei 5 stelle e Nello Dipasquale del Pd, che in verità sulla preoccupante deriva assunta dal lotto autostradale hanno sempre assunto posizioni critiche molto decise e forti. Stefania Campo era presente al consiglio comunale aperto insieme al coordinatore provinciale 5 stelle Federico Piccitto e al deputato nazionale Filippo Scerra, e hanno rilasciato una dichiarazione molto esplicita “dalla Regione un contentino ma si distraggono fondi per ponte e inceneritori”. Poi spiegano nel dettaglio “un contentino di 149milioni per il finanziamento del lotto 9 della Siracusa-Gela da Modica a Scicli, a fronte di un ammontare complessivo di fondi Fsc di 6 miliardi e 800 milioni, che invece serviranno per finanziare le consulenze per il ponte e gli inceneritori, che qualcuno dice siamo costretti a fare per non portare fuori isola l’indifferenziato a costi esorbitanti omettendo di dire che la maggior parte dell’indifferenziato dell’isola è prodotta dalle città di Catania e Palermo dove la raccolta differenziata è sotto il 20% per l’incapacità delle amministrazioni locali di far svolgere un servizio efficiente. Solo questi ultimi costeranno 800 milioni di euro. E così al territorio ibleo, come al solito, restano le briciole”.
Poi campo e Piccitto proseguono “per quanto riguarda il lotto che dovrà arrivare fino a Scicli erano stati già stanziati 350 milioni nella vecchia programmazione dei fondi Sviluppo e coesione, fondo mai utilizzato e definanziato dall’attuale governo centrale. Adesso servono altri 149 milioni oltre ai 350 già finanziati e su questo l’assessore si è assunto un preciso impegno. La vera questione, però, è che sull’intero ammontare dei fondi Fsc ci si aspettava che questo governo si assumesse impegni ben più importanti e invece Schifani ha preferito stringere accordi con Salvini e destinare fondi per le consulenze del ponte sullo Stretto, togliendoci liquidità immediate per le infrastrutture e questo è gravissimo. I fondi di sviluppo e coesione dovrebbero servire proprio a colmare il gap con gli altri paesi del Nord Italia e del Nord Europa e cosa c’è di più importante se non le infrastrutture che ci impediscono di essere competitivi? Tra inceneritori e ponte si arriva a circa 2 miliardi che sono esattamente le somme per completare i lotti fino a Gela. E’ evidente che non si potrà arrivare a Gela in tre anni ma si potrebbero invece fare tutti i progetti esecutivi per arrivarci. Noi chiediamo impegni in questo senso”.
Da parte sua Nello Dipasquale, deputato regionale dem ragusano rilancia “necessario finanziare l’opera fino a Vittoria” e chiarisce “se le risorse sono da recuperare si faccia, ma in ogni modo bisogna lavorare per pensare il proseguimento della Siracusa-Gela fino a Vittoria”. “Durante il Consiglio comunale aperto – spiega il parlamentare ibleo – i rappresentanti del Governo regionale e della maggioranza di governo nazionale hanno tentato di affermare prima che i fondi sono ancora disponibili, poi che sono da recuperare… Tutto ciò non importa, perché ovunque stia la verità ai cittadini della provincia di Ragusa interessa solamente che i lavori continuino e che l’opera possa arrivare a Scicli, poi a Ragusa fino a raggiungere Vittoria. Come sempre la vera sfida per i Governi di destra a Roma e Palermo è la stessa – conclude – riuscire a trovare risorse nuove per finanziare nuove opere o completare quelle in corso”. (da.di.)