Grande parata di apertura! Manca sempre meno alla 44° edizione del Carnevale di Scicli e vogliamo prepararci al meglio! La Parata di apertura è la grande protagonista del Nostro Carnevale, un corteo colorato che invade il centro, coriandoli, musica e tante maschere. Anche quest’anno la Parata partirà dal Ponte Sant’Antonino, all’incrocio tra Corso Umberto I e via Aleardi – Via Tommaseo, appuntamento alle ore 16 di sabato 10 febbraio.
Percorrerà corso Umberto I, Corso Mazzini, via Nazionale, Piazza Busacca, per poi proseguire verso san Nicolò, via Colombo, via Ospedale e finalmente STRATANOVA!
La parata sarà aperta dallo staff del Carnaluvari, seguirà il primo spezzone, con le scuole dell’infanzia, asili, ludoteche, scuole primarie, associazioni per persone disabili, capitanati dall’associazione Smile. Il primo spezzone è la parte più tranquilla della parata, per questo motivo vogliamo dedicarla ai più piccoli, alle persone con disabilità e a chi preferisce meno confusione.
Il secondo spezzone inizia con la MUSICA! Dopo il carro musicale si disporranno le scuole superiori, associazioni sportive, palestre, scuole di danza, gruppi organizzati.
Si raccomanda alle scuole e ai gruppi organizzati di mandare una email a carnevalediscicli@gmail.com per confermare la partecipazione alla parata e rendere più agevole la gestione della stessa. I gruppi che porteranno carri, carrelli o simili sono gentilmente pregati di comunicarlo all’organizzazione.
Chiediamo al pubblico di rispettare quest’ordine, per motivi legati alla sicurezza e non creare disagi. I gruppi organizzati possono prendere posto su via Tommaseo a partire dalle 15,30. Raccomandiamo di lasciar posizionare i carri e non intralciare le operazioni di manovra. Il nostro staff di Pirati vi darà indicazioni su come disporvi. Al termine della Parata saranno presentati tutti i gruppi partecipanti e sarà consegnato un attestato. Informazioni per la viabilità: il traffico locale delle automobili sarà gestito dai VV.UU., che seguiranno la Parata, con cui abbiamo concordato e strutturato il percorso al fine di non recare disagio alla cittadinanza. Corso Umberto I sarà chiuso a partire da venerdì 9 pomeriggio per le operazioni di allestimento, da San Nicolò fino a via Aleardi. Sabato pomeriggio sarà chiusa anche via Tommaseo.
Consigliamo agli automobilisti di evitare il centro sabato 10 pomeriggio o di scegliere strade alternative per raggiungere Modica e Ragusa, come via Quartarella per Modica e la S.P. 37 o S.P. 38 per Ragusa. Preghiamo tutti e tutte di avere PAZIENZA, è una festa, vogliamo divertirci!