Cominciano i primi segnali dell’invecchiamento dell’anticiclone Zeus che ha fatto registrare un periodo di bel tempo, quasi primaverile, in Sicilia e arrivano le prime nuvole di un ciclone mediterraneo chiamato Pulcinella che porterà forte maltempo con temporali e venti di burrasca nel weekend di Carnevale. Sono queste le ultime previsioni meteo previste per il prossimo fine settimana.
Le previsioni meteo per il weekend di Carnevale
Un’ondata di forte maltempo a causa di un ciclone mediterraneo colpirà tutto il Paese da venerdì in poi: piogge, acquazzoni e abbondanti nevicate. Gli esperti spiegano che l’ondata di forte maltempo che interesserà l’Italia dalla giornata di venerdì 9 febbraio sarà caratterizzata dalla formazione di un ciclone mediterraneo chiamato “Pulcinella” perché in concomitanza con il clou del periodo di Carnevale.
Dove colpirà il maltempo
Ma si tratta, ormai, del “canto del cigno” dell’alta pressione perché da venerdì 9 il ciclone Pulcinella colpirà “per più ore il Nord Italia, salvo l’Emilia Romagna: sono previste anche piogge moderate tra Liguria e Lombardia con il ritorno di nevicate diffuse sulle Alpi a quote medie, oltre i 1500 metri. E pioverà a tratti anche sul versante tirrenico. Con la formazione del ciclone poi ovviamente avremo anche un rinforzo del vento”, spiega Lorenzo Tedici, esperto de Ilmeteo.it. Attenzione al fine settimana del 10 e 11 febbraio con il maltempo intenzionato a colpire bene anche al Sud Italia e, trattandosi di un’area ciclonica, i venti soffieranno forti da Scirocco.