La tragica vicenda che ha scosso Altavilla Milicia si svela con dettagli agghiaccianti. Giovanni Barreca, muratore di 54 anni, ha confessato di aver ucciso la moglie Antonella Salamone e i figli Emanuel (5 anni) e Kevin (16 anni). La confessione è giunta tramite una telefonata al centralino dei carabinieri, in cui l’uomo ha dichiarato: “Mi chiamo Giovanni Barreca. Ho ucciso tutta la mia famiglia, venite a prendermi.”
La scena orribile a cui i carabinieri sono giunti nella casa di Altavilla Milicia ha rivelato il massacro perpetrato da Barreca. I cadaveri dei due figli giacevano a terra, mentre la figlia superstite, una 17enne sotto shock, era seduta sul letto. Antonella Salamone, la moglie, è stata ritrovata carbonizzata a breve distanza dalla casa, indicando che Barreca avrebbe dato fuoco ai suoi resti.
L’orrore si è compiuto sotto il presunto intento di liberare la famiglia da presenze demoniache, alimentato dall’ossessione religiosa di Barreca. Le indagini sospettano la partecipazione di una coppia di palermitani, Sabrina Fina e Massimo Carandente, anch’essi fanatici religiosi. La figlia superstite ha riferito agli investigatori che è stato eseguito un esorcismo per scacciare il presunto demonio, coinvolgendo sia il padre che la coppia di amici di Barreca.
Le autorità hanno disposto il fermo per i tre sospettati, tutti accusati di omicidio plurimo e soppressione di cadavere. Le autopsie dovranno confermare le modalità delle uccisioni, ma si ipotizza che i figli siano stati strangolati con delle catene.
La comunità di Altavilla Milicia è in lutto per la perdita di queste vite innocenti. La figlia superstite è stata portata in una casa famiglia su disposizione della Procura dei minori, mentre il sindaco del paese ha sospeso gli eventi organizzati per il Carnevale, indirizzando il lutto cittadino nel giorno delle esequie. La vicenda ha gettato nello sconcerto amici e parenti, che avevano conosciuto la coppia come persone religiose e in apparenza tranquille. La condizione economica difficile della famiglia non aveva sollevato sospetti di violenze domestiche da parte degli assistenti sociali. La dinamica e il movente di questa tragedia rimangono ancora oscuri, e la comunità cerca risposte a un evento così scioccante.