Una straordinaria notizia attende gli appassionati del mare e della storia: il Galeón Andalucía farà tappa al Porto Turistico di Marina di Ragusa venerdì 16 febbraio. Questa replica di un’antica imbarcazione che solcava il Mediterraneo rappresenta un’occasione imperdibile per gli ammiratori delle imponenti navi che hanno segnato epoche di grandi avventure in mare.
Il Galeón Andalucía rivive le epoche d’oro dei leggendari galeoni spagnoli del XVII secolo, imbarcazioni che hanno solcato i mari durante il periodo che va dal XVI al XVIII secolo, soprannominato le “flotte delle Indie Occidentali”. La sua storia affonda le radici in un progetto ambizioso ideato da Ignacio Fernández Vial e portato a termine nel 2010 dalla Nao Victoria Foundation nel cantiere di Punta Umbria (Huelva, Spagna).
Questa imponente replica è stata costruita con un approccio innovativo: lo scafo e i ponti sono stati realizzati in vetroresina, successivamente rivestiti in legno di iroko, pino e faggio. Una tecnica mai utilizzata prima su navi di tale peso (oltre 500 tonnellate). La costruzione della nave è stata un processo complesso che ha coinvolto 126 operai, esperti falegnami, ingegneri e storici. La nave è stata varata il 30 novembre 2009 e ha viaggiato per oltre 48.000 miglia nautiche tra il 2010 e il 2016, toccando porti internazionali e attivando progetti culturali.
I visitatori avranno l’opportunità di esplorare questa imponente imbarcazione, apprendendo i segreti e le curiosità legate alle epoche d’oro della navigazione. Il museo galleggiante sarà aperto dalle 10:00 alle 19:00. Per prenotare i biglietti, i cittadini possono visitare il sito ufficiale dell’associazione, mentre le scuole possono pianificare le visite inviando una richiesta via e-mail. Un’esperienza unica per immergersi nella storia affascinante del Galeón Andalucía.