Il tanto atteso Bonus Trasporti, noto per il contributo di 60 euro destinato alle persone con un reddito personale inferiore a 20.000 euro, non è stato rinnovato nel 2024. Tuttavia, una versione rivisitata di questo incentivo è in fase di preparazione, e sebbene ancora non siano chiari né l’importo né la data di erogazione, si prevede che sarà incluso nella Carta Dedicata a te, introdotta nel 2023.
La Carta Dedicata a te e le sue evoluzioni
La Carta Dedicata a te, inizialmente concepita per l’acquisto di generi alimentari, ha subito una trasformazione nel 2023. Il Decreto n. 131 del 2023, noto come decreto Energia, ha ampliato le possibilità di utilizzo includendo l’acquisto di carburanti e gli abbonamenti ai mezzi pubblici di trasporto.
Chi ne ha beneficiato nel 2023?
Nel corso del 2023, circa 1 milione e 300 mila famiglie hanno beneficiato della Carta Dedicata a te, con un contributo totale di 459,70 euro. Questo sostegno è stato destinato automaticamente alle famiglie con un Isee inferiore a 15.000 euro, escludendo coloro che ricevono altri sostegni statali come il Reddito di cittadinanza o la Naspi.
La nuova procedura di assegnazione nel 2024
Sebbene la procedura di assegnazione del Bonus Trasporti 2024 non sia ancora confermata, sembra probabile che gli importi e i criteri rimarranno invariati. La novità riguarderà una nuova procedura di assegnazione basata sui valori dell’Isee 2024. Pertanto, coloro che hanno beneficiato nel 2023 non sono automaticamente idonei per il 2024, poiché tutto sarà rivalutato.
Requisiti e priorità
I requisiti dovrebbero rimanere simili, con l’aggiunta dell’Assegno di inclusione come esclusione. Le priorità saranno date alle famiglie con almeno 3 componenti e minori a carico, con un’età inferiore ai 14 anni. Successivamente, saranno considerate le famiglie con almeno 3 componenti, ma con almeno un membro nato entro il 2006.
Bonus Trasporti nella Carta Dedicata a te
La pubblicazione del decreto attuativo ufficiale stabilirà l’importo (presumibilmente attorno a 460 euro) e gli acquisti consentiti. Al momento, non è confermato se la Carta Dedicata a te potrà nuovamente essere utilizzata per benzina e trasporti pubblici oltre che per la spesa. Tuttavia, la partecipazione del ministro delle Imprese e del Made in Italy alla stesura del decreto attuativo lascia sperare in questa direzione.
In attesa della pubblicazione del decreto, è probabile che la Carta Dedicata a te si trasformi in un Bonus Trasporti di 460 euro per tutta la famiglia, ma occorre pazientare fino almeno dopo il 15 marzo 2024, termine ultimo per l’utilizzo delle somme accreditate nel 2023, per avere ulteriori dettagli sulla nuova assegnazione.