Nella seduta di lunedì 19 febbraio il consiglio comunale di Ragusa ha approvato (con 18 voti) un ordine del giorno proposto da Angelo Laporta di Territorio per istituire a Marina di Ragusa un punto di primo intervento (PPI). Si tratterebbe, spiega il consigliere di opposizione, di “una struttura sanitaria complessa per rispondere alle esigenze della frazione, con la presenza di medici per le ‘piccole urgenze per le quali sarebbe inappropriato rivolgersi al pronto soccorso”. Laporta prosegue “i medici in servizio alla guardia medica devono dare la loro disponibilità, previo accordo con l’azienda, per l’ampliamento del servizio all’interno del punto di primo intervento.
A differenza di un Pronto Soccorso, il PPI non gestisce direttamente le emergenze con imminente o potenziale pericolo di vita, ma si pone quale punto intermedio del percorso dell’emergenza chiamato a garantire un’alternativa all’ospedale per la gestione delle urgenze di basso-medio livello (codici bianchi e parte dei codici verdi), la stabilizzazione dei parametri vitali, l’attivazione ed il trasporto protetto per gli utenti con maggiore criticità che vi si fossero rivolti impropriamente”. Angelo Laporta infine motiva la necessità di istituire tale servizio sanitario “Marina di Ragusa da diversi anni a questa parte si è dimostrata una realtà in continua crescita e sembra più concreta la transizione da semplice località di villeggiatura in una solida realtà costante 365 giorni l’anno.
La nostra sanità locale sta prendendo in considerazione tutto ciò? i punti di primo intervento (in una località distante dall’ospedale ben 25 km) garantiscono una prima risposta sanitaria all’emergenza urgenza sul territorio. ringrazio i consiglieri comunali per aver recepito le istanze che provengono da una frazione cosi importante cone Marina. Adesso occorre interloquire con l’azienda sanitaria e con i vertici dell’assessorato alla salute per capire il da farsi e trovare le risorse economiche per garantire un servizio sanitario fondamentale per Marina di Ragusa”. (da.di.)