Bloccato al mercato ortofrutticolo di Comiso il ticket d’ingresso che dunque ritorna ad essere quello originario. Ad esprimere soddisfazione i gruppi del Movimento 5 Stelle, SI e Progressisti per Comiso che hanno emesso una nota stampa che riportiamo. “Il ticket d’ingresso al Mercato Ortofrutticolo di Comiso torna quello originario: è stato eliminato l’aumento! Questa bella notizia arriva non dopo battaglie, liti o altro, ma semplicemente a seguito della segnalazione dei nostri gruppi del Movimento 5 Stelle, SI e Progressisti per Comiso, che tenevano conto delle richieste dei produttori, una nostra indicazione che si muove nella logica di una politica costruttiva. La vera Politica che si fonda sul confronto tra chi in questo frangente storico amministra e chi invece ha idee e visioni differenti.
A giovare di tutto ciò sono i fruitori del Mercato Ortofrutticolo di Comiso che non vedranno alcun aumento, almeno per ora. E dato che da questo confronto si può crescere ulteriormente abbiamo delle nuove idee da proporre agli amministratori. Sarebbe auspicabile, difatti, ripristinare la Commissione di Mercato, la quale fungerebbe non solo da organo di gestione dello stesso, ma soprattutto da fucina di idee che in maniera trasversale migliorerebbe il servizio. Produttori, commercianti, posteggianti, organizzazioni sindacali e amministratori darebbero una visione d’insieme alle logiche di una struttura complessa superando quella parziale che si ha al momento. Inoltre consigliamo che sarebbe di buon auspicio introdurre un pass/abbonamento per tutti coloro che il Mercato lo frequentano quotidianamente, con una cifra più contenuta come già avviene in altri mercati anche della provincia.
Riteniamo ancora che per la sua storia e per la tipologia di raccolta e conferimento del prodotto del territorio, il Mercato di Comiso necessiti di un orario di apertura pomeridiano, così da poter coinvolgere anche quella buona fetta di clienti per i quali è impossibile frequentarlo la mattina. A seguito del cambio orario post covid, il servizio pomeridiano abolito in quel frangente, non è stato più ripristinato quando invece sarebbe linfa vitale. Infine, allargando il focus sul settore, una Consulta dell’Agricoltura potrebbe aiutare gli operatori nelle loro scelte per pianificare con più oculatezza il proprio lavoro. I gruppi del MoVimento 5 Stelle, Sinistra Italiana e Progressisti per Comiso sono aperti al confronto sia con gli addetti ai lavori che con l’assessore di riferimento per migliorare la qualità del settore.