Sarebbe prima inciampato sulle scale che conducono dalla sua abitazione al portone, poi si sarebbe rialzato, ma si è accasciato sul marciapiede e non ha più mostrato segni di vita. La tragedia si è consumata in via Garibaldi a Palermo. A perdere la vita è stato un pensionato di 94 anni che risiedeva in una palazzina a pochi metri dalla via Lincoln. L’anziano è stato scoperto disteso a terra da alcuni passanti e commercianti della zona, i quali hanno immediatamente dato l’allarme.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i soccorritori del 118, ma per lui non c’era più nulla da fare e non è rimasto che constatarne il decesso: la caduta aveva infatti causato ferite che si sono rivelate fatali. In via Garibaldi si sono presentati anche i carabinieri e il medico legale per eseguire una prima ispezione cadaverica. Solo pochi mesi fa, a Monreale, si era verificata una tragedia simile in cui una donna di 88 anni, Rosa Maria Fiore, perse la vita cadendo dalle scale nella sua abitazione in via Termini.
Il corpo dell’anziano è stato scoperto dai vigili del fuoco, chiamati dai parenti che non erano riusciti a mettersi in contatto con lui. I soccorritori del 118 hanno potuto solo constatare il decesso. A Gela, invece, un uomo di 73 anni è rimasto gravemente ferito dopo essere caduto dalle scale mentre stava svolgendo dei lavori in casa. Ha improvvisamente perso l’equilibrio ed è stato trasportato in codice rosso all’ospedale. A dare l’allarme sono stati i suoi familiari: l’uomo è scivolato, colpendo violentemente il pavimento anche con la testa. Sul posto sono giunti i soccorritori del 118 che l’hanno trasferito al pronto soccorso dell’ospedale Vittorio Emanuele, dove è stato sottoposto a tutti gli accertamenti e successivamente ricoverato.
Un altro episodio, ma con conseguenze ancora più gravi, si è verificato nel giorno dell’Epifania a Palermo: un’operatrice sanitaria di 52 anni è stata trovata morta nella sua abitazione in via Marchese Natale, nel quartiere di Tommaso Natale, dove viveva da sola.