Nuova, e per la verità, inedita alleanza trasversale nella maggioranza politica che sostiene a Ragusa il sindaco Cassì. Promotore ne è, ancora una volta, l’inarrestabile consigliere Federico Bennardo, della lista del sindaco ma sicuramente ‘dissidente’ dallo stesso sindaco e dal suo entourage e probabilmente da buona parte della maggioranza più acquiescente ai ‘desiderata’ del primo cittadino. Solo che questa volta Bennardo, nella sua opera pervicace di fare le pulci alle inadempienze del capo dell’amministrazione, di parte dei suoi assessori, e dicevamo, della stessa lista Cassì, non ha coinvolto come al solito altri giovani e combattivi colleghi di altre liste di maggioranza ma ha trovato sponda persino nell’assessore alle contrade, il deluchiano Andrea Distefano, anche lui giovane politico in ascesa.
La loro alleanza si concretizza nell’essersi messi al lavoro congiuntamente “per individuare una nuova area camper a Marina di Ragusa”. Questione non da poco e che per la verità non è stata affrontata concretamente nei cinque anni del Cassì 1. Anche se a sollevarla più volte era stato il Comitato Andrea Doria lamentando che a causa delle défaillances dell’area esistente, nella frazione marinara c’era una vera e propria sosta selvaggia di camper nei parcheggi regolari per le autovetture, in molti spazi liberi, nella piazzetta Malaga, nel parcheggio auto della piazzetta riqualificata, nell’area del luna park dopo che le giostre andavano via a fine agosto. Parcheggio selvaggio compreso spesso lo svuotamento in loco dei liquami prodotti da tali mezzi. Il tutto, dispiace dirlo, senza che la Polizia locale intervenisse più di tanto co divieti allontanamenti e sanzioni. E occorre anche dire che, al momento almeno, niente si sta facendo in merito. Non sappiamo bene se la ricerca dell’area sia di competenza dell’assessorato alla Polizia Municipale, ma fatto sta che al momento la palla è in mano al consigliere Federico Bennardo e all’assessore alle contrade Andrea Distefano, di Sud chiama Nord.
Che danno il loro resoconto. Dice Bennardo “sono ormai settimane che, con l’assessore Andrea Distefano, siamo a lavoro per identificare nella località rivierasca una area idonea che si presti a diventare zona attrezzata per sosta camper e che sia, allo stesso tempo, performante e non di disturbo per residenti e villeggianti. La richiesta era pervenuta da numerosi camperisti che lamentano l’inadeguatezza, soprattutto in termini di dimensioni, di quelle esistenti a fronte di una domanda notevolmente più alta. Non è un mistero che Marina di Ragusa sia, soprattutto durante la stagione estiva, meta ambita per numerosi turisti e fra questi anche i camperisti. Oggi quello che accade è che per l’insufficienza di spazio, a fronte della domanda, ci sia un abuso del parcheggio degli stessi camper in aree non conformi o, ancora, a discapito dei comuni parcheggi. A questo si aggiunge la necessità di riqualificare le aree di sversamento dei liquami ma anche della giusta pubblicizzazione delle stesse affinché sia semplice per i turisti individuarle. I dati del Sole 24 Ore ci dicono che, rispetto al 2022, il 2023 ha registrato un aumento degli acquisti di camper, nonostante l’aumento dei listini prezzi, del 20% ed è quindi ragionevole prepararsi affinché la nostra città non sia impreparata ad accogliere questo fenomeno e il suo trend positivo. D’altronde, ogni servizio aggiuntivo offerto al turista è dirimente in un mercato competitivo come quello delle città barocche del Val di Noto”. Propositi certamente ottimi e interessanti. Ma che dietro ci sia un altro piccolo siluro per l’amministrazione cittadina ? (da.di.)