Il Ministro dell’Università, Anna Maria Bernini, ha firmato il decreto che apporta importanti cambiamenti alle prove di ammissione ai corsi di laurea in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e Veterinaria. Il decreto, datato oggi (23 febbraio), sottolinea significative modifiche nel processo di selezione.
Facoltà di Medicina: principali modifiche e dettagli
- Due Sessioni: Le prove si terranno in due sessioni, rispettivamente il 28 maggio e il 30 luglio. I candidati avranno la possibilità di partecipare ad entrambe le sessioni.
- Svolgimento in Presenza e Formato Cartaceo: Le prove si svolgeranno in presenza e avranno un formato cartaceo. La modalità di esame sarà composta da 60 domande estratte da una banca dati pubblica specifica, composta da almeno 7.000 quesiti.
- Modalità di Iscrizione Online: La procedura di iscrizione alle prove e la successiva fase di inserimento in graduatoria nazionale avverranno esclusivamente in modalità online. Gli interessati dovranno utilizzare il portale Universitaly (www.universitaly.it) per presentare la richiesta e la domanda di inserimento in graduatoria.
- Partecipanti Ammessi: Possono partecipare alle prove i candidati iscritti all’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado italiane o in possesso di un diploma rilasciato in Italia da un istituto di istruzione secondaria di secondo grado.
- Riforma Organica in Corso: Il ministero sta lavorando a una riforma organica del sistema di ammissione, con l’obiettivo di superare il sistema basato sui quiz già dall’anno accademico 2025/2026.
Il ministro Bernini ha esultato affermando che “il numero chiuso come esisteva prima non esiste più”. Queste modifiche mirano a rendere il processo di ammissione più trasparente e accessibile, aprendo la strada a ulteriori cambiamenti nel sistema educativo.
Le prove di ammissione
Le prove di ammissione per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria erogati in lingua italiana si svolgeranno martedì 28 maggio 2024 e martedì 30 luglio 2024. Quelle per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina veterinaria, invece, mercoledì 29 maggio 2024 e mercoledì 31 luglio 2024. Per ciascuna sessione la somministrazione delle prove di ammissione sarà effettuata in presenza, presso la sede scelta dal candidato, e in formato cartaceo. I candidati potranno partecipare ad entrambe le date per ciascuna sessione.
I quesiti
I quesiti saranno estratti da un’apposita banca dati, recante anche la risposta esatta. La banca dati, complessivamente composta da almeno 7.000 quesiti, sarà pubblicata sul sito internet https://accessoprogrammato.mur.gov.it/2024/. La pubblicazione avverrà per metà (almeno 3.500 quesiti) almeno venti giorni prima delle date di svolgimento delle prove fissate nel mese di maggio 2024. Per l’altra metà (almeno 3.500 quesiti) almeno venti giorni prima delle date di svolgimento delle prove fissate nel mese di luglio 2024.