Le prossime ore porteranno un significativo peggioramento delle condizioni meteorologiche in Sicilia, con temporali, piogge abbondanti e forti venti. Le immagini satellitari indicano un picco delle piogge a partire dalle ore 4 della notte tra sabato e domenica.
Il Dipartimento della Protezione Civile della Sicilia ha emesso un avviso di allerta meteo gialla per tutte le province siciliane, compresa Ragusa, in vista delle condizioni avverse. Il prossimo bollettino delle previsioni della Protezione Civile della Sicilia sarà rilasciato nel pomeriggio di oggi.
Previsioni meteo per Ragusa: temporali in arrivo
La giornata odierna sarà caratterizzata da piogge sparse in provincia di Ragusa, mentre l’arrivo del temporale è previsto durante la notte tra sabato e domenica. Dai modelli ad alta risoluzione, si può stimare che il passaggio del temporale nella provincia di Ragusa avverrà tra le 3 e le 6 di stanotte. L’intensità del temporale è difficile da prevedere con precisione, ma potrebbe raggiungere livelli significativi.
Il temporale si sposterà verso est durante la mattinata di domani, intensificandosi nel Mar Ionio. Si prevedono accumuli particolarmente abbondanti nella zona del messinese. Nella provincia di Ragusa, potrebbero ancora verificarsi rovesci durante la giornata. Inoltre, nelle prossime ore, si osserverà un aumento del vento di maestrale e un abbassamento delle temperature a partire dal pomeriggio/sera di domani.
Si consiglia a tutti i residenti e ai viaggiatori di prestare attenzione alle informazioni ufficiali della Protezione Civile e di adottare precauzioni appropriate di fronte alle avverse condizioni meteorologiche.