Nella notte fra il 22 e il 23 febbraio, il personale dell’istituto di vigilanza “The Guardian” ha brillantemente sventato un tentativo di spaccata perpetrato da un terzetto di cittadini romeni senza fissa dimora, con età compresa tra i 28 e i 32 anni. I malintenzionati avevano preso di mira un negozio della catena “Bruno Euronics”.
I ladri, utilizzando la copertura in ghisa di un tombino nelle vicinanze come strumento, si sono diretti verso una vetrina del negozio, cercando di forzarla con determinazione. Fortunatamente, il vetro ha resistito agli attacchi, ma la pronta segnalazione dalla centrale operativa della “The Guardian” ha permesso l’intervento rapido dei carabinieri.
La peculiarità di questo episodio risiede nel fatto che, grazie a sistemi di allarme e telecontrollo avanzati, sia possibile sventare un furto da una località remota. I carabinieri della stazione di Noventa Padovana e del Nucleo Radiomobile del comando provinciale di Padova sono arrivati rapidamente nel negozio di via San Marco, alla periferia est di Padova, bloccando i criminali.
Nel corso della detenzione, i militari hanno recuperato guanti da lavoro anti-taglio, un grosso cacciavite e, successivamente, nella vettura Audi A4 utilizzata dai ladri, hanno trovato altri attrezzi da scasso e una cesoia.
Il terzetto è stato temporaneamente rinchiuso in attesa del rito direttissimo. Questo episodio evidenzia la preziosa collaborazione tra istituti di vigilanza privati e le forze dell’ordine, utilizzando tecnologie avanzate per garantire la sicurezza e prevenire attività criminali.