Una pericolosa V-Shaped sta portando forti precipitazioni e temporali con locali nubifragi nelle province di Trapani, Palermo e Agrigento. Lo evidenzia Marco Gelfo de Il Mio Meteo Sicilia (vedi foto) con i continui aggiornamenti sul maltempo in Sicilia.
V-Shaped Storm: cos’è?
Il V-Shaped Storm o temporale autogenerante o temporale a forma di V è un potente sistema temporalesco che si forma quando ci sono aree di forte instabilità, la caratteristica principale di questo particolare temporale è che insiste per diverse ore nella stessa zona e trae energia proprio dalle correnti di aria calda o umida.
Maltempo in Sicilia: forti temporali e allagamenti
Il maltempo era stato annunciato già da giorni dalle previsioni meteo e ieri il Dipartimento della Protezione Civile della Sicilia aveva diramato per oggi 28 febbraio un’allerta meteo gialla in tutta l’isola. In alcuni Comuni delle province di Palermo, Trapani e Agrigento le piogge abbondanti hanno trasformato le strade come fiumi in piena. Una bomba d’acqua ha interessato all’alba il territorio comunale di Castelvetrano (Trapani), causando allagamenti di strade, sottopassi e locali ai piani interrati. Alcuni tombini sono saltati. Decine gli interventi operati dai vigili del fuoco. Il sindaco Enzo Alfano ha disposto la chiusura delle scuole. Fino a questo momento non ci sono stati danni alle persone. Le province di Ragusa e Siracusa al momento non registrano forte maltempo ma solo nuvole e qualche leggere pioggia.