I Biscotti Squisiti sono un vero e proprio tesoro della tradizione siciliana, noti anche come biscotti ad esse per la loro caratteristica forma a S. Perfetti per la colazione o da gustare con il caffè, questi biscotti portano con sé il gusto autentico di Scicli e di tutto il Ragusano. La ricetta che elenchiamo di seguito è molto semplice da seguire e soprattutto è tra le ricette più antiche sciclitane.
Ingredienti per biscotti squisiti
- 1 kg di Farina 00
- 250 g di Strutto
- 450 g di Zucchero
- Bucce grattugiate di 2 Limoni
- 2 cucchiai di Miele
- 5 Uova + 1 tuorlo
- 2 bustine di Lievito in polvere per dolci
Come preparare i biscotti squisiti
In una capiente ciotola, setacciate la farina e impastatela con lo strutto ammorbidito (a temperatura ambiente) fino a ottenere una consistenza granulosa.
- Aggiungete all’impasto le uova, lo zucchero, le bucce grattugiate di due limoni e, alla fine, le bustine di lievito.
- Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Con l’impasto, formate una palla e ricopritela con un foglio di pellicola trasparente. Lasciate riposare per circa tre ore.
- Utilizzando un imbuto a stella per biscotti o una macchina per biscotti (sparabiscotti), create cilindretti lunghi di 7-8 cm.
- Disponeteli su una teglia foderata con carta da forno, dandogli la classica forma a S.
- Cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 200 °C per circa 10-15 minuti, finché non risultano dorati.
Con questa ricetta, potrete deliziare il palato con l’autentico sapore dei Biscotti Squisiti, portando in tavola un pezzo di tradizione siciliana preparato con amore e passione. Buonissima degustazione!