Luca Campisi, 35 anni, vittoriese, cooperatore sociale e padre di un figlio, è stato eletto all’unanimità come il nuovo presidente provinciale di Confcooperative Ragusa. L’elezione è avvenuta durante l’assemblea provinciale presso Poggio del Sole Hotel.
Campisi subentra a Gianni Gulino, ringraziato per il suo impegno durante tre mandati. In occasione del passaggio di testimone, Gulino è stato onorato con la consegna di una targa nominativa. All’assemblea hanno partecipato il presidente regionale Gaetano Mancini e il segretario generale siciliano Luciano Ventura.
Il Consiglio territoriale è composto da Campisi e altri membri, tra cui Emanuele Aprile, Sandro Feligioni, Sandro Brullo, Ilenia Basile, Nuccia Alboni, Alessandro Tumino, Maurilio Assenza, Ilenia Occhipinti, Emiliana Di Martino, Eva Cappello e Danilo Scalone.
Nel suo discorso d’insediamento, Campisi ha sottolineato il tema dell’assemblea, “Una cooperazione più moderna per lo sviluppo delle comunità”. Ha enfatizzato il senso di responsabilità collettiva e l’importanza di affrontare le sfide insieme. Ha dichiarato che il cambiamento deve iniziare da cooperatori che immaginano un futuro all’interno della cooperativa e nel contesto associativo più ampio.
Campisi ha riconosciuto il momento di grande tensione e trasformazione che stiamo vivendo, ma ha anche evidenziato il ruolo cruciale della cooperazione nel fornire risposte alle sfide attuali. Ha rinnovato l’interrogativo sulla funzione sociale della cooperazione e ha indicato che, nonostante la crisi, il modello cooperativo rimane valido.
Il nuovo presidente ha espresso gratitudine a Gianni Gulino per il suo impegno e amore per l’associazione, promettendo di continuare a esprimere valori che preservino il valore economico e sociale della cooperazione.