Una giovane studentessa del primo anno di una scuola superiore ad Enna è stata vittima di un’aggressione da parte di cinque coetanei, nei pressi dell’istituto. La ragazza è stata trasportata d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale Umberto I, dove le è stata diagnosticata una prognosi di cinque giorni a causa di un trauma cranico e all’addome, una cervicalgia da contraccolpo e una lesione alla gamba.
L’ospedale ha presentato un esposto-segnalazione al Tribunale dei minori contro gli aggressori, mentre la polizia sta conducendo un’indagine approfondita sul caso. Il dirigente scolastico ha preso provvedimenti disciplinari sospendendo gli aggressori e vietando loro la partecipazione alle gite.
Curiosamente, durante le stesse ore dell’aggressione, un criminologo dell’Università Kore di Enna stava svolgendo un corso sulla prevenzione del bullismo e del cyberbullismo, rivolto agli studenti delle scuole superiori. L’episodio evidenzia l’importanza e la rilevanza delle iniziative di sensibilizzazione contro la violenza tra i giovani.