Il prossimo 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale dei Diritti della Donna, il Comune di Modica, guidato dal sindaco Maria Monisteri Caschetto, ha programmato una serie di iniziative significative per celebrare le conquiste delle donne e, al contempo, evidenziare le sfide e le violenze a cui molte donne sono ancora sottoposte in tutto il mondo.
Modica, sostegno all’emancipazione femminile e parità di genere
Il sindaco di Modica Maria Monisteri Caschetto ha dichiarato che questa giornata sarà l’opportunità per avviare misure concrete a sostegno dell’emancipazione femminile e della parità di genere. In particolare, verrà rafforzato il supporto ai presidi dedicati alle donne vittime di violenza, come i centri antiviolenza (CAV) e le case rifugio. Questi luoghi, con il fondamentale supporto dei Servizi Sociali del Comune, sono punti di riferimento cruciali per donne che hanno subìto violenze di vario genere.
Inoltre, verrà avviato un “lavoro culturale” che coinvolgerà gli uomini nel perseguimento dell’obiettivo della conciliazione dei tempi famiglia-lavoro, riconoscendo che la parità di genere è una responsabilità collettiva.
Momento di riflessione e commemorazione al Largo 8 marzo
L’Assessore alle Politiche sociali ed educative, Chiara Facello, ha annunciato che alle ore 11:00, al Largo 8 marzo di Modica, si terrà un momento di riflessione dedicato a figure femminili che si sono distinte per il loro impegno sociale, politico e culturale a tutela dei diritti delle donne. In particolare, sarà dedicato uno spazio commemorativo alla dottoressa Carmela Giannì, recentemente scomparsa, figura di spicco nel dibattito politico e civile sulla parità di genere. Carmela Giannì ha ricoperto la carica di Assessore del Comune di Modica, contribuendo alla creazione della Consulta Femminile e di una sezione della Biblioteca comunale dedicata alle donne.
Presso il Largo 8 Marzo, dove è stato piantumato un nuovo arbusto di mimosa in omaggio alla memoria di Carmela Giannì, saranno presenti accanto alle Istituzioni anche gli alunni del plesso “8 Marzo” della scuola S. Marta-E. Ciaceri di Modica, guidati dalla loro insegnante e consigliera Margherita Cascino, e associazioni del territorio.
Queste iniziative mirano non solo a celebrare, ma anche a ispirare e sensibilizzare la comunità riguardo alle sfide ancora presenti nella lotta per i diritti delle donne. La partecipazione attiva e il coinvolgimento di tutti sono fondamentali per il successo di queste iniziative e per promuovere una società più giusta e inclusiva.