Si è svolto un incontro a Palazzo di Città a Pozzallo, presieduto dal Sindaco Roberto Ammatuna, per discutere della realizzazione di un’area per disabili e minori nel cuore della spiaggia Pietrenere. Questo piano dell’area destinata al Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo (PUDM), già approvato dalla Giunta Municipale nel 2019 e attualmente in fase di valutazione da parte della Regione, sarà successivamente sottoposto all’approvazione definitiva del Consiglio Comunale.
All’incontro hanno partecipato rappresentanti di associazioni a favore dei soggetti disabili e Consiglieri Comunali. La Legge Regionale 37/2023, approvata lo scorso anno, impone ai Comuni di prevedere un’area dedicata alla fruizione sociale, garantendo l’accesso a persone con disabilità e minori.
Il Sindaco ha proposto che questa area dovesse essere realizzata nel cuore della spiaggia di Pietrenere, in una zona di facile accesso e come segno tangibile dell’attenzione verso le categorie più vulnerabili della comunità pozzallese.
Durante il dibattito, c’è stata unanime condivisione dell’idea, incoraggiando il Sindaco a presentare alla Giunta Municipale la proposta di realizzare la struttura nella zona centrale della spiaggia di Pietrenere.