Nell’ultima seduta del Consiglio comunale di Ragusa è stato discusso un ordine del giorno, presentato da alcuni consiglieri, che manifesta la solidarietà del consiglio e della giunta comunale nei confronti degli imprenditori agricoli italiani ed europei, affrontando gli ultimi accadimenti legati alla crisi agricola. I consiglieri Giovanni Sortino e Carla Mezzasalma, esprimendo gratitudine ai colleghi di minoranza che hanno proposto l’atto di indirizzo, sottolineano l’importanza del lavoro svolto dagli agricoltori e la necessità di esprimere solidarietà a fronte delle sfide attuali.
Nonostante le limitazioni a livello comunale, i consiglieri evidenziano l’impossibilità di modificare l’attuale assetto per ragioni di uniformità. Tuttavia, ritengono fondamentale esprimere solidarietà agli imprenditori agricoli che affrontano difficoltà legate a regolamenti restrittivi e direttive che, imponendo misure limitative ai produttori locali, consentono l’importazione di prodotti agricoli da paesi non appartenenti all’UE, esponendoli così a una crisi aggravata dai conflitti mondiali e dalle necessità di nuovi investimenti energetici.
Sortino e Mezzasalma sottolineano l’importanza degli imprenditori agricoli come risorsa inestimabile per il territorio e chiedono una rivalutazione a livello europeo che li tuteli maggiormente. Infine, esortano i concittadini a sostenere gli agricoltori locali acquistando prodotti a km 0, garantendo così qualità e tracciabilità.