In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Rete 25 novembre ha organizzato per domani, 8 marzo, una manifestazione provinciale a Ragusa, focalizzata sul tema “Donne e Lavoro”. Il corteo partirà da piazza Libertà alle ore 18:00 e si dirigerà verso piazza Matteotti, dove sono programmati interventi, momenti musicali e letture.
La manifestazione si propone di riflettere sulle conquiste politiche, sociali ed economiche delle donne, nonché sulle discriminazioni ancora presenti nel mondo. La giornata sarà dedicata all’analisi della situazione lavorativa delle donne, evidenziando che solo il 40% delle donne tra i 15 e i 64 anni a Ragusa era occupato nel 2021. La disoccupazione femminile nella fascia 15-64 anni era del 19,2%, mentre il tasso di inattività femminile raggiungeva il 56,3% tra i 15 e i 34 anni.
Durante la manifestazione, verranno affrontati vari aspetti legati al tema “Donne e Lavoro”. Al termine dell’evento, sarà letto un documento politico di rivendicazione su diversi temi, il quale sarà successivamente diffuso.
Le organizzatrici e gli organizzatori sottolineano la necessità di equiparare la quotidiana attività di cura familiare a un’attività lavorativa sotto ogni profilo giuridico, economico, assistenziale e previdenziale. Chiedono il riconoscimento del diritto-dovere di chi presta tali attività a una retribuzione equa a carico della fiscalità generale.