L’associazione di protezione ambientale Fare Verde Vittoria evidenzia allarmata, come la decennale mancata messa in funzione del centro di compostaggio sito in c/da Pozzo bollente a Vittoria, sia una gravissima criticità per tutta la collettività caduta nel dimenticatoio.
Vengono disattesi, con la mancata messa in funzione di questo impianto, i principi fondamentali di economicità e sostenibilità nello smaltimento della parte organica dei rifiuti.
Il criterio basilare della prossimità nello smaltimento rifiuti, implicherebbe per i comuni del comprensorio un notevole risparmio economico, attualmente costretti a smaltire a parecchi chilometri di distanza, con grave ricadute non sole economiche ma anche ambientali.
Per tali motivazioni l’associazione promuoverà un (Sit In di protesta) presso il centro di compostaggio e chiede di poter visitare l’impianto all’interno, nell’obbiettivo di risollevare le sorti dell’ennesima cattedrale nel deserto nel deserto abbandonata e impantanata nelle ingiustificabili inadempienze dello stato e di chi ne ha le competenze.
L’invito alla partecipazione naturalmente è rivolto a tutti: cittadini, associazioni, amministratori, politici, nessuno si senta esente da dover dare il proprio contributo, a prescindere da qualsiasi appartenenza ideologica. Per queste gravi inadempienze tutti inevitabilmente ne subiamo le conseguenze.