Domani 8 marzo si terrà la conferenza programmatica del Movimento per l’Autonomia (Mpa) dal tema “Una rete autonoma per lo sviluppo ibleo”. L’evento avrà luogo a Ragusa presso l’hotel Poggio del Sole, sulla SP 25 Ragusa mare, a partire dalle 17:00. La conferenza vedrà la partecipazione di amministratori, dirigenti del Mpa, esperti, professionisti e imprenditori. La conclusione dei lavori sarà affidata all’on. Raffaele Lombardo, fondatore del Mpa, che intende rilanciare il partito regionalista nell’area iblea.
L’on. Lombardo sottolinea l’importanza di aggiungere risorse e nuove energie al Mpa, in vista dei prossimi appuntamenti elettorali. Fa riferimento alla necessità di rafforzare la rappresentanza del Mpa nella provincia di Ragusa, dove alle scorse elezioni regionali il partito è risultato relativamente debole. Lombardo esorta a reclutare persone valide e definire un programma in linea con le esigenze dei cittadini.
Tra i temi principali della conferenza, Lombardo menziona l’importanza di completare infrastrutture come la Ragusa-Catania e l’autostrada Sr-Gela. Sottolinea la necessità di valorizzare l’aeroporto di Comiso, considerando la sua vicinanza a Catania. Lombardo affronta anche questioni cruciali come il ripascimento costiero per contrastare l’erosione continua della fascia del litorale ibleo. Inoltre, si concentrerà sul patrimonio culturale dell’area, enfatizzando l’effetto positivo della promozione internazionale grazie a Montalbano.
L’assemblea programmatica a Ragusa diventa particolarmente significativa data la prospettiva politica della città, con un sindaco rieletto dichiaratamente al di fuori dei partiti. Lombardo ritiene che l’approccio apolitico della città offra un’opportunità di interesse per il Mpa come partito regionalista.