“In merito alle dichiarazioni del sindaco di Pozzallo concernenti il Porto occorre precisare che in Senato è stato recentemente approvato un emendamento nell’ambito del Dl Ex Ilva che non è strettamente connesso alla governance ma all’inclusione di Siracusa in relazione ad investimenti già previsti del Pnnr. In sede di esame del DL non vi era la possibilità di occuparsi della modifica della governance dell’Autorità Portuale pena l’inammissibilità per ultroneità della materia.
E’ stato rafforzato tutto il sistema portuale del Sud Est e Pozzallo non potrà che beneficarne con l’incremento della scala dell’autorità, grazie alla continuità territoriale e a investimenti aggiuntivi. Abbiamo oggi costituito la premessa anche per una riforma della Governance delle autorità portuali su cui siamo impegnati al primo provvedimento utile sui porti, gia annunciato peraltro dal Governo. Ogni ulteriore interpretazione di quanto avvenuto è frutto di sguardo miope, di faziosità politica e di incomprensione delle leggi e dei meccanismi parlamentari.
Dispiace che la miopia politica si spinga al punto da non riuscire a interpretare le notizie emerse e ancora una volta al posto di un sereno dialogo istituzionale ci si trova dinanzi ad attacchi gratuiti”. Così il senatore Salvo Sallemi in merito alle recenti dichiarazioni del primo cittadino di Pozzallo