“Alla fine del mese di gennaio abbiamo depositato una proposta di regolamento che, se approvato dal Consiglio comunale, permetterebbe di trasmettere le sedute in streaming”. A parlare è il segretario cittadino PD e consigliere comunale a Comiso, Gaetano Scollo. “Già all’inizio della precedente legislatura su proposta del Movimento Cinque Stelle era stata approvata una mozione di indirizzo in merito; adesso, insieme ai componenti della segreteria del Partito e a tutti i consiglieri comunali di opposizione, abbiamo fatto un passo avanti, così da accorciare l’iter di attivazione.
Il regolamento proposto mira a disciplinare le riprese audio e video delle sedute del Consiglio Comunale di Comiso e le relative trasmissioni e pubblicazioni su internet e sulle reti radio e televisive.
Si vuole – afferma Scollo – così adeguare il regolamento consiliare ai nuovi mezzi di comunicazione, per permettere una maggiore partecipazione e consapevolezza dei cittadini alla vita amministrativa e istituzionale dell’Ente.
Il regolamento è di ampio respiro: prevede più opzioni di diffusione delle attività, tali da permettere agli uffici competenti di attivare tutte le procedure in breve tempo, in modo semplice ed economicamente sostenibile.
Auspichiamo che al più presto venga inserito nell’o.d.g. della prima seduta utile, così da procedere celermente con la procedura burocratica e dotare finalmente la città dello streaming delle sedute del Consiglio comunale, come già avviene da diverso tempo in tanti Comuni siciliani e nazionali”.