Ragusa ha recentemente ospitato la seconda edizione del Torneo Tigre d’Inverno, un evento interregionale dedicato alle arti marziali cinesi e agli sport da combattimento. Organizzato dall’Asd Arti d’Oriente con il patrocinio del Comune, il torneo ha evidenziato la crescita e l’entusiasmo per queste discipline, con un aumento del 30% nella partecipazione rispetto all’anno precedente.
Promozione delle arti marziali
Il torneo ha promosso il Wushu Kung Fu tradizionale e moderno, così come le armi cinesi, attraverso esibizioni di forme (taolu) e specialità di combattimento. Le categorie includevano tuishou, sia a piedi fissi che mobili, e sanda light. L’evento si è svolto presso la struttura sportiva Pappalardo di via Aldo Moro.
Collaborazioni chiave
La riuscita dell’evento è stata resa possibile grazie alla collaborazione con il Comitato Provinciale Csen Ragusa, presieduto da Sergio Cassisi, e il supporto dell’assessore allo Sport Simone Digrandi del Comune di Ragusa. Il maestro Davide Migliorisi, responsabile del settore Wushu Kung Fu e Sanda, ha guidato con perizia l’organizzazione del torneo.
Contributo della scuola di Kung Fu Arti d’Oriente
La scuola di Kung Fu tradizionale Arti d’Oriente Asd Itka di Ragusa, guidata dal maestro Davide Migliorisi, ha confermato la sua posizione di riferimento per le arti marziali cinesi nella provincia. Con una storia che risale agli anni ’90, la scuola ha contribuito significativamente allo sviluppo delle arti marziali cinesi nella provincia iblea.
Risultati del torneo
Il torneo ha attratto oltre 180 atleti provenienti da diverse regioni, accompagnati da un pubblico caloroso. La scuola Arti d’Oriente Asd ha ottenuto ottimi risultati con 34 primi posti, 12 secondi posti e 3 terzi posti, dimostrando l’impegno e la competenza degli atleti.
L’evento non solo ha evidenziato l’eccellenza nelle discipline connesse al mondo del Wushu, ma ha anche offerto una giornata di sano sport alla comunità iblea. Con la partecipazione di scuole provenienti da tutta la Sicilia e dal Sud Italia, il torneo ha creato un ambiente armonioso e rispettoso, sottolineando il valore delle relazioni e della professionalità nell’ambito delle arti marziali.