La festa di San Giuseppe a Donnalucata, inizialmente caratterizzata da gioia e fraternità, ha subito un triste epilogo con un tentativo di scasso nella canonica della Parrocchia di Santa Caterina da Siena. Il parroco, don Pietro Zisa, ha reso noto l’incidente e espresso il suo disappunto per l’atto vandalico.
Il Messaggio del Parroco di Donnalucata
In seguito all’evento spiacevole, don Pietro Zisa ha rivolto un messaggio ai fedeli della parrocchia: “Cari ed amati parrocchiani, dopo un giorno di festa, di gioia e di fraternità al nostro patrono San Giuseppe, poco dopo la mezzanotte abbiamo avuto visite per niente piacevoli, nel nostro ‘gioiellino’ a Santa Caterina.”
Il parroco ha anche condiviso la sua reazione di perdono nei confronti dei responsabili dell’atto: “Purtroppo il male sta prendendo piede ovunque colpendo anche le Chiese. Sappiate cari ladri, che vi perdono. Vi chiedo: Che soddisfazione avete provato distruggendo delle porte, rompendo dei vetri, rovistando in chiesa? Convertitevi mentre siete in tempo! Sappiate cari cuori infelici, che non mi avete tolto la pace e la fede.”
Chiesa di Donnalucata: l’effrazione e il tentato furto
Le immagini mostrano l’effrazione sulla porta della parrocchia, con il vetro infranto a testimonianza dell’atto vandalico. I ladri hanno cercato di sottrarre ciò che potevano dalla canonica, lasciando dietro di sé danni materiali e un senso di sgomento nella comunità religiosa.
Foto dell’effrazione sulla porta della Parrocchia di Santa Caterina da Siena.
Appello del parroco di Donnalucata alla conversione
L’appello del parroco alla conversione evidenzia la volontà di affrontare l’evento con spirito di perdono e speranza. Gli atti vandalici contro luoghi sacri rappresentano un problema diffuso, e la risposta di don Pietro Zisa riflette la resilienza della comunità di fronte a tali sfide.
La comunità si unisce nella speranza che gesti di questo genere possano essere evitati in futuro, promuovendo il rispetto per i luoghi di culto e la convivenza pacifica nella società. Altri 15 furti sono stati registrati nelle ultime settimane in diverse chiese della provincia di Ragusa. (Foto pagina facebook Parrocchia Santa Caterina da Siena)