L’Assemblea ANCI lavora per definire un “identikit” dei Comuni capoluogo del Sud. La dichiarazione del sindaco di Ragusa, Peppe Cassì. “Nei giorni scorsi ho rappresentato la nostra Ragusa a Brindisi per l’Assemblea Anci. Insieme ai colleghi sindaci di Brindisi, Matera, Vibo Valentia e Carbonia ho partecipato ai lavori per definire un “identikit” dei Comuni capoluogo del sud, tema della prima sessione su cui si sono confrontati tutti i sindaci presenti al convegno.
Come ha ben espresso la sindaca Fiorenza Pascazio, presidente Anci Puglia, le città capoluogo si trovano oggi più che mai ad essere protagoniste; riferimento per i Comuni circostanti in quanto aggregatori di esperienze e di esigenze diverse. Basti pensare a come Ragusa abbia nel suo territorio dinamiche simili sia ai comuni marittimi, sia a quelli montani, sia alle città d’arte.
Ecco che sfide come quelle infrastrutturali, turistiche e per contrastare l’emigrazione giovanile vanno affrontate a livello di macroarea e con una visione di sistema allargata. Lavoriamo a questo”.