Samantha, l’infermiera che ha perso 50 kg con la regola 80/20, racconta con trasporto cosa provava prima di cambiare il suo stile di vita. “Mi limitavo a esistere, piuttosto che vivere”, condivide sinceramente.
A volte, per cambiare la propria vita, non servono grandi rivoluzioni. Basta avere una forte determinazione e il coraggio di apportare dei cambiamenti. Questo è ciò che ha fatto Samantha, come si legge su Il Messaggero, un’infermiera di 25 anni che è riuscita a perdere ben 50 chili seguendo una dieta. “Non riuscivo a fare nulla, ero costantemente stanca e infelice. Ora mi sento una persona completamente diversa”, ha raccontato. Ma come ha fatto? Impegno, costanza e attività fisica sono stati fondamentali. Inoltre, ha adottato alcune regole basilari, da seguire come fossero delle leggi sacre. “Io ho seguito la regola 80/20, permettendomi di avere anche alcuni pasti liberi”, ha spiegato.
Dieta: la regola 80/20 di Samantha
Samantha racconta con passione cosa provava prima di decidere di cambiare il suo stile di vita. “Mi sentivo come se stessi solo esistendo, piuttosto che vivendo”, ha detto l’infermiera. “Anche se non ho mai odiato il mio corpo, a volte mi sentivo insicura. Non volevo andare al mare o fare shopping con i miei amici, perché mi sentivo più in sovrappeso rispetto a loro. Evitavo gli specchi e non volevo farmi fotografare con nessuno”, spiega.
Il momento del cambiamento è arrivato durante il periodo di lockdown nel 2020. “Ho iniziato a fare lunghe passeggiate, che mi hanno aiutato fin da subito”, ha detto. Samantha trascorre molto tempo in ospedale, con turni estenuanti, come molti altri infermieri. Questo rendeva difficile per lei trovare un equilibrio e dedicare del tempo all’attività fisica. Inoltre, ha iniziato a seguire la regola dell’80/20, dove per il 20% si intendeva la percentuale di pasti liberi nei quali concedersi libertà senza preoccuparsi delle calorie.
Samantha: quando ho iniziato a perdere peso
“Ho iniziato a monitorare le mie calorie tramite un’app e è stato allora che la maggior parte del mio peso ha cominciato a diminuire”, spiega Samantha. “È uno strumento estremamente utile. Ora vivo seguendo la regola 80/20 e penso sia importante non essere così rigidi con se stessi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, perché è fondamentale comunque vivere la propria vita”, dice la giovane.
“I cibi che scelgo di consumare? Non esistono cibi buoni o cattivi. È tutto una questione di nutrimento e posso includere tutto ciò che desidero mangiare con moderazione”, afferma. Da quando ha perso peso, Samantha ha acquisito una grande determinazione: “Andrò sempre in palestra, anche se per il lavoro sarò costretta a farlo alle 4 del mattino”, ha aggiunto. Ecco il vero segreto: una corretta alimentazione e il supporto di un esperto.