“Speriamo tutti che Joe possa superare rapidamente l’importante criticità”. Queste sono le parole scritte in un post con foto pubblicato su Facebook dal sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, in seguito alla notizia del ricovero urgente per un malore improvviso di Joe Barone, pozzallese e direttore generale della squadra della Fiorentina. La partita di Serie A Atalanta-Fiorentina è stata rinviata a seguito di questo avvenimento, come riportato dalle principali agenzie di stampa nazionali. Le ultime notizie riferiscono che Joe Barone è stato trasportato d’urgenza al San Raffaele di Milano. Tutti speriamo che possa superare rapidamente questa difficile situazione.
Joe Barone: dalla Sicilia agli Stati Uniti
Nato a Pozzallo, in Sicilia, il 20 marzo 1966, Barone si trasferì con la sua famiglia negli Stati Uniti, a Brooklyn, all’età di 8 anni. Dopo aver completato gli studi, intraprese una carriera nel settore bancario-finanziario, che interruppe dopo aver incontrato un magnate italocalabrese che lo inserì nella sua società di telecomunicazioni Mediacom. Nel 2017, venne nominato vicepresidente dei New York Cosmos, subito dopo averne acquisito la quota di maggioranza, salvandoli dal fallimento.
Il manager siciliano è sposato con la signora Camilla, dalla quale ha avuto quattro figli: Pietro, Salvatore, Giuseppe (ex calciatore di Ascoli, Perugia e Salernitana) e Gabriella. Barone è l’uomo di Commisso nel mondo del calcio: dopo averlo rappresentato a Firenze in attesa di chiudere la trattativa con i Della Valle, gli è stato affidato il compito di gestire e dirigere la Fiorentina fin dai primi tempi. È Barone a rappresentare il club viola nei consigli di Lega, ad occuparsi del mercato e dei progetti del Viola Park, così come della questione dello stadio. (Fonte foto pagina Roberto Ammatuna, sindaco di Pozzallo)