Un’iniziativa innovativa, ricca di stimoli e spunti: proprio come era stata immaginata. Con la volontà di creare una solida rete tra tutte quelle persone che vogliono scendere in campo per rendere la città di Modica ancora più straordinaria. Ha preso il via ieri N’uovo – momento urbano condiviso che proseguirà sino a domenica 31 marzo. “Una esperienza straordinaria, ritengo unica nel suo genere per la nostra città – afferma Giorgio Moncada, presidente sezionale Confcommercio Modica – che ci potrà aiutare in futuro a delineare percorsi specifici”.
Numerosi eventi in programma anche per domenica 24 marzo. Dalle 10 alle 13 all’ex convento del Carmine le ricette della tradizione pasquale siciliana, laboratorio di cucina a cura dell’istituto alberghiero (prenotazioni al 339.4408403). Dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, in via Campailla 99, a cura di Rocciamadre architettura, l’installazione permanente site specific “Visione uovo” di Alfredo Covato e l’installazione permanente Andiamo al sodo “Uovo in vetro” a cura di Alessandro Di Rosa (Thalass). Sempre in via Campailla 99, con Egg-o-centric, selezione trasversale di libri fotografici, illustrati, saggi, ispirati all’uovo e alle sue declinazioni a cura di Paola Contino, libreria Zazie. Dalle 10,30 alle 11,30 nella bottega Don Puglisi ci sarà il laboratorio per bambini. A palazzo De Leva, alle 11,30, L’uovo, conferenza, forma perfetta per un’architettura imperfetta, a cura di Oriol Capdevila, Mbm arquitectes, Barcellona. Alle 16, N’uovo senso, conferenza-laboratorio sensoriale a Carpentieri Casa, in via Nazionale 1, sul significato simbolico dell’uovo a cura di Laura Bellio, psicologa e psicoterapeuta. A Il Garibaldino, dalle 16 alle 18, “palummeda cu l’uovu”, laboratorio a cura di Tiziana Liuzzo, info 339.3231290. Dalle 16 alle 18, alla scalinata San Raffaele, nuovo gesto di cura, installazione e laboratorio di uncinetto a cura del movimento “La coperta delle mamme di Modica”.
A palazzo De Leva, alle 17, nel cerchio della madre: la madre-matrice, impronta e destino e luogo da cui fuggire pur tornandoci sempre. Incontro a cura di Lucia Trombadore, insegnante di Lettere al liceo classico di Modica, e Marcella Burderi, ricercatrice e antropologa. Alle 17,30 a Sotto San Pietro, prepariamo il marsala all’uovo, a cura di Giorgio Solarino, e sempre alle 17,30 a bottega don Puglisi degustazione uova di cioccolato. Alle 18, alla domus Sancti Petri, convegno “L’uovo è N’uovo”, tavola rotonda dei produttori di uova. Alle 18,30, alla società operaia di mutuo soccorso, “N’uovo d’arte, workshop sull’uovo nella storia dell’arte dalla preistoria ai giorni nostri a cura di Barbara Cucinotta e Carmela Saturnino, insegnanti di Storia dell’arte, e Caterina Spadola, architetto. Alle 19,30, a Lula – Provviste in equilibrio, concerto “Suoni ancestrali” a cura di Graziano Piccione, suonoterapeuta.