L’incubo del cancro, una delle malattie più temute del mondo moderno, si abbatte sulla famiglia reale britannica, suscitando sgomento in tutto il Paese e tra i seguaci delle vicende dei Windsor.
La Principessa Catherine, 42 anni, consorte dell’erede al trono William, ha finalmente rotto il silenzio sulle sue condizioni di salute in un toccante video indirizzato alla nazione. Questo annuncio giunge due mesi dopo un misterioso intervento all’addome presso la London Clinic e settimane di speculazioni e teorie cospiratorie. La principessa ha rivelato di essere drammaticamente affetta da un tumore, proprio come il re Carlo III, 75 anni, che il mese scorso aveva fatto una simile confessione al mondo.
Nel video, Kate si è mostrata visibilmente provata e dimagrita rispetto alla sua solita immagine impeccabile. Ha invocato il rispetto della privacy, sia per sé stessa che per suo marito e i loro tre figli, nonostante abbia deciso di rendere pubblica la sua battaglia contro la malattia.
Nonostante abbia assicurato che la sua condizione è stata scoperta precocemente e che sta ricevendo cure adeguate, Kate non ha nascosto il dolore e la paura che accompagna una diagnosi così grave. Ha annunciato di aver iniziato un ciclo di chemioterapia a fine febbraio.
La principessa ha anche rivelato di aver impiegato del tempo per spiegare la situazione ai suoi figli, George, Charlotte e Louis, e per rassicurarli sul fatto che starà bene. Ha sottolineato il sostegno ricevuto dal marito William e da molte altre persone.
Kate ha concluso il suo messaggio con una nota di speranza e solidarietà verso coloro che lottano contro il cancro, assicurando che sta lavorando duramente per il suo pieno recupero. Le sue parole hanno commosso molti, inclusi leader politici e religiosi.
Re Carlo ha espresso il suo orgoglio per il coraggio di Catherine, mentre i leader politici britannici hanno inviato messaggi di sostegno e fiducia. Anche il Principe Harry, nonostante le tensioni con il fratello maggiore, ha fatto filtrare messaggi di preoccupazione e solidarietà dagli Stati Uniti.
Kate non parteciperà alla tradizionale messa reale di Pasqua, ma si concentrerà completamente sul suo recupero.