Oggi, sabato 23 marzo, a Scicli alle ore 17,00 (presso la Casa delle Culture in via Mazzini) si svolgerà l’assemblea per la difesa del Servizio Sanitario Pubblico e il diritto alla salute. L’assemblea si svolge nell’ambito delle manifestazioni che si svolgono in tutta Italia in preparazione della manifestazione europea prevista a Bruxelles il 7 aprile.
All’iniziativa sono invitati tutti i cittadini e le forze sociali della città. Il Comitato Civico Articolo 32 aderisce al Forum per la sanità pubblica, costituito di recente anche in provincia di Ragusa, ed ha una sola bandiera: La Costituzione Italiana. Il Comitato promotore di Scicli fa appello al protagonismo civico e vuole promuovere la cittadinanza attiva attraverso il progetto “sportello diritto alla salute”. Una volta la settimana (il giovedì dalle ore 18 alle 19,30) presso i locali di via Valverde 38 i volontari del Comitato assisteranno gratuitamente i cittadini che subiscono abusi e disservizi nell’ambito del sistema sanitario. Contro le prenotazioni ritardate oltre i limiti di legge i volontari assisteranno gli utenti per ottenere la riprogrammazione di visite ed esami secondo le indicazioni del medico di famiglia.
Nel caso fosse necessario si potrà usufruire della assistenza legale. Il Comitato inoltre rivolge un appello ai lavoratori, ai giovani, ai professionisti, agli intellettuali affinché scelgano di diventare volontari e ispettori civici a difesa dei principi costituzionali.