L’INPS ha annunciato attraverso il Messaggio numero 1108 la disponibilità di una nuova funzionalità chiamata “Subentro Patronato” per coloro che richiedono l’Assegno Unico e Universale (AUU) per i figli a carico. Questa funzionalità consente ai richiedenti di conferire all’Istituto di Patronato il mandato di assistenza e rappresentanza relativo a una domanda già in corso, che può essere stata presentata dallo stesso cittadino o da un diverso Istituto di Patronato.
Come Funziona:
Per usufruire di questa funzionalità, il cittadino può rivolgersi direttamente al nuovo Patronato o alle Strutture territoriali dell’INPS. Una volta ricevuta la richiesta, l’operatore di Patronato può accedere alla sezione “Consulta e gestisci le domande già presentate” e selezionare l’opzione “Subentro Patronato”.
Per procedere con la richiesta di subentro, è fondamentale che i contatti del richiedente dell’AUU siano correttamente inseriti e aggiornati nella sezione “Contatti” dell’area riservata MyINPS sul sito www.inps.it. Nel caso in cui i dati non siano corretti, il cittadino può rivolgersi alla Struttura territoriale INPS di riferimento per aggiornarli.
In entrambi i casi, una volta completata con successo l’operazione, verrà inviata una PEC all’Istituto di Patronato precedente con l’informazione relativa al subentro del nuovo soggetto.