Verso l’edizione numero 3 di Scenari che si aprirà il penultimo fine settimana di giugno con nomi di altissimo prestigio e di rilevanza nazionale ed internazionale, la rassegna InTeatroLibri che mette insieme Mondadori BookStore di Modica e la sua anima, Piera Ficili, e la Fondazione Garibaldi con il sovrintendente Tonino Cannata, inaugura il mese di aprile con una presenza di assoluto pregio e valore: Carlo Cottarelli. Ad accoglierlo l’auditorium di piazza Matteotti, mercoledì 3 aprile, alle 19.30, per presentare il suo ultimo libro: Dentro il Palazzo, edito ‘Strade Blu’ Mondadori. Cottarelli, 70 anni il prossimo 18 agosto, è economista, editorialista e politico ed ha ricoperto ruoli di vertice al Fondo Monetario Internazionale. Ha ricoperto incarichi di prestigio in Banca d’Italia e ENI, è stato responsabile di Fiscal Monitor, una delle tre riviste del FMI e ha scritto saggi sulle politiche e le istituzioni fiscali e monetarie, libri sull’inflazione, sulla politica monetaria e sui tassi di conversione.
A novembre 2013 è stato nominato dal governo Letta, Commissario straordinario per la Spending Review. Dal 2017 è direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani dell’Università Cattolica di Milano ed è visiting professor all’Università Bocconi di Milano. Venne nominato Presidente del Consiglio incaricato sei anni fa, dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Spesso ospite nel programma di Fabio Fazio ‘Che tempo che fa’, collabora come editorialista con La Stampa e La Repubblica. Impegno importante il suo anche in politica con l’elezione a senatore nell’autunno del 2022. Ha firmato un disegno di legge per introdurre l’obbligo per i partiti di specificare nei programmi elettorali le loro coperture economiche: “Lo scopo è aumentare la trasparenza dei programmi ed evitare che contengano una marea di promesse che, una volta arrivati al governo, i partiti non mantengono perché che mancano i soldi”. Il 7 maggio 2023 annunciò le sue dimissioni da senatore per dirigere un programma dell’Università Cattolica del Sacro Cuore rivolto agli studenti delle superiori. Dentro il Palazzo, è presentato a Modica in anteprima nazionale.
Il libro ci porta a contatto con le aule, gli scontri per decidere il futuro del Paese ma soprattutto scontorna il sistema politico italiano e cosa accada realmente nei palazzi. Con ironia e aneddoti personali, Cottarelli attinge alla sua esperienza diretta, esamina la nostra politica, ne registra storture, inefficienze, potenzialità perdute e tratta temi il progressivo ridimensionamento del suo ruolo rispetto a quello del governo, il dibattito ridotto a scontro tra fazioni, gli stipendi di deputati e senatori, il bizantinismo delle pratiche, l’allontanamento dei cittadini dal voto e cosa si può fare per riavvicinarli alla politica.
E racconta per la prima volta in dettaglio quei giorni che lo videro salire al Quirinale più volte nel tentativo di formare un nuovo governo. Una sincera fotografia delle nostre istituzioni le possibili evoluzioni della politica e dell’economia italiana ed europea se proseguono le tendenze attuali, compresa la riforma costituzionale sul premierato.