“Come componente della commissione Affari generali, assieme agli altri commissari, abbiamo effettuato un sopralluogo al canile comunale per renderci conto di persona di come stanno le cose”. Lo dice il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Giuseppe Scuderi, sottolineando come la narrazione della giunta municipale, che tra l’altro non ha mai risposto presente alle convocazioni della suddetta commissione, sembra assolutamente non aderente rispetto alle problematiche segnalate.
“Ci è stato detto – continua Scuderi – che mancano i farmaci e gli antiparassitari. Ci è stato chiarito che i volontari sono costretti a fare fronte di tasca propria, in alcuni casi, alle prestazioni sanitarie e alle analisi che si rendono necessarie per curare i quattrozampe ospitati quando le stesse non rientrano nel contratto stipulato in convenzione con il veterinario. Ci è stato spiegato che la struttura continua a essere priva di manutenzione ordinaria e che diventa complessa la gestione del rifugio sanitario nel momento stesso in cui ai poveri animali non viene garantita, da parte della macchina comunale, la dovuta attenzione. Insomma, ci è stato dipinto un quadro a tinte fosche a differenza di quanto raccontano il sindaco e l’assessore Campailla che, invece di farsi fotografare con un cane, dovrebbero farsi raccontare da quest’ultimo, se riuscisse a parlare, i disagi che ha patito assieme a tutti gli altri ospiti della struttura.
Non è più ammissibile che si prosegua oltre con questa situazione. E ritengo che, a questo punto, la commissione debba prendere posizione in maniera forte per stigmatizzare la mancanza di interesse dell’amministrazione che a parole dice di agire mentre i fatti raccontano completamente altro”.