L’olio ha sempre rivestito un ruolo di grande importanza nella nostra alimentazione, sia nel passato che nel presente. La nostra realtà si caratterizza per essere sia una grande produttrice che consumatrice di olio, soprattutto olio di oliva e olio extra vergine di oliva (spesso abbreviato come EVO per praticità), il quale è sempre più associato alle esportazioni e, purtroppo, soggetto a imitazioni illecite che lo collegano culturalmente all’Italia. L’olio viene utilizzato principalmente come condimento e per la cottura dei piatti, ma numerosi studi hanno evidenziato i suoi importanti benefici per la salute anche nel consumo indipendente dall’alimentazione tradizionale, come nel caso di bere un cucchiaino di olio al giorno.
Bere un cucchiaino di olio al giorno può avere effetti sorprendenti sul nostro corpo, grazie alle sue proprietà benefiche:
- Antiossidanti: L’olio è ricco di antiossidanti, tra cui la vitamina E e i polifenoli, che svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo e nella protezione delle cellule del nostro organismo. Questi composti aiutano a mantenere la pelle sana e luminosa.
- Benefici per il fegato: L’olio può avere effetti positivi sul fegato, contribuendo a eliminare il colesterolo “cattivo” in eccesso.
- Salute del cuore: Grazie alla predominanza di acidi grassi monoinsaturi e alla sua capacità di pulire il sangue e il sistema circolatorio, un cucchiaino di olio extra vergine di oliva può essere un prezioso alleato per la salute cardiaca.
- Sali minerali e vitamine: L’olio d’oliva è ricco di sali minerali e vitamine, che favoriscono la protezione delle ossa, dei denti e della massa muscolare. Può inoltre costituire un rimedio efficace contro i disturbi digestivi, specialmente se assunto a stomaco vuoto.