Ieri sera, una folla di persone si è riunita per celebrare la Pasqua a Scicli, accompagnando la statua del Gioia, il Cristo risorto, mentre correva per le strade della città. Portata a spalla dai devoti, la statua è stata omaggiata con canti, tra cui la celebre canzone “L’uomo vivo (è pazzo di Gioia)” di Vinicio Capossela, eseguita in via Francesco Mormino Penna, di fronte al Comune di Scicli.
La canzone, composta diversi anni fa dal noto cantautore Capossela, è stata ispirata dall’antico rito della notte del Sabato Santo a Scicli, durante il quale la statua del Gioia viene portata in processione per le vie della città al ritmo incalzante della folla. Ieri sera, questa suggestiva melodia ha risuonato nel cuore del centro storico di Scicli, catturando l’atmosfera festosa e emozionante della conclusione della festa del Gioia.
Numerosi sono stati i video condivisi sui social media, testimonianza di un momento di gioia e spiritualità condivisa che ha segnato la chiusura della festa del Gioia a Scicli.