L’8 aprile 2024, si verificherà un’eclissi solare totale che durerà ben quattro minuti e mezzo all’interno dell'”ombra”, la zona in cui sarà completamente buio. Questo evento, oltre a essere un’opportunità unica per osservare la corona solare e testare teorie scientifiche, sarà accompagnato da un ospite speciale: la cometa “Diavolo”.
La cometa del diavolo
Conosciuta anche come cometa 12P/Pons-Brooks, questa cometa di Halley, con un periodo orbitale di 71,3 anni, compie un giro completo intorno al Sole in poco più di 71 anni. La sua natura di tipo Halley è evidente dalle dimensioni della sua orbita e dal tempo impiegato per completarla, simile alla famosa cometa di Halley.
Origine e caratteristiche
Si ritiene che la cometa del Diavolo provenga dalla nube di Oort, una sfera ipotetica piena dei primi resti della formazione del Sistema solare. Quando gli oggetti provenienti da questa zona si avvicinano al Sole, il calore della stella inizia a generare fusioni ed esplosioni. Questa attività ha dato alla cometa una vista spettacolare, con eruzioni che hanno formato due code, conferendole un aspetto unico e suggestivo.
Come trovarla
Durante l’eclissi solare del 8 aprile, la cometa del Diavolo sarà visibile a circa 25 gradi di distanza dall’Est nel cielo. Per individuarla, è possibile utilizzare una semplice tecnica:
- Misurare gli angoli (distanze) nel cielo con le mani. Ad esempio, il pollice esteso davanti a noi misura circa un grado nel cielo, lo stesso del Sole o della Luna.
- Individuare l’Est, la zona in cui sorge il Sole.
- Aspettare che l’eclissi sia al massimo, quando la Luna copre completamente il Sole.
- La cometa del Diavolo si troverà in quella direzione (Est) a circa 25 gradi. Non dimenticare di catturare una foto di questo evento unico!
Curiosità e spettacolo celeste
L’8 aprile si potrà assistere, in alcune parti del mondo a questo straordinario spettacolo celeste durante l’eclissi solare del 2024. Oltre alla cometa del Diavolo, si potrà osservare la grande corona solare, che in questo periodo dell’anno è al massimo dell’attività, regalando un’esperienza visiva indimenticabile.
L’eclissi solare del 2024 promette di essere un’esperienza memorabile per gli appassionati di astronomia e per tutti coloro che ammirano la bellezza del cosmo.