Dall’8 al 12 aprile 2024, le storiche città di Noto, Caltagirone e Ragusa in Val di Noto ospiteranno la quarta edizione del Gran Gala della Cultura e della Legalità. Questo evento si propone di essere un crocevia di idee, di impegno sociale attivo nella lotta alla criminalità, di ricerca dei trend del mercato del lavoro e della formazione, nonché di valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico della Sicilia come opportunità di sviluppo economico.
Organizzato dall’Associazione culturale Viva Voce, il Gran Gala ha ottenuto il patrocinio dei Ministeri dell’Istruzione e della Giustizia, nonché la compartecipazione dei relativi Comuni e Diocesi. L’evento è accreditato presso l’Ordine dei giornalisti di Sicilia, l’Ordine degli avvocati di Ragusa e Caltagirone e Dirscuola, offrendo un’opportunità di confronto e sviluppo professionale per i partecipanti.
Le conferenze e gli eventi formativi della quarta edizione affronteranno tematiche incentrate sul potere trasformativo della cultura e sull’educazione alla legalità. Tra i relatori, vi saranno personalità di spicco del mondo dell’informazione, della scuola e delle istituzioni politico-religiose locali. Il Gran Gala si svolgerà in alcuni dei luoghi più suggestivi della Val di Noto.
Si discuterà dell’importanza della diffusione della cultura dell’arte siciliana come motore di crescita economica e occupazionale, della lotta alla criminalità minorile e della dispersione scolastica attraverso il disegno di legge Liberi di Scegliere, nonché del ruolo dell’istruzione nel guidare i giovani verso nuove opportunità professionali. Saranno approfonditi temi quali arte, tecnologia e ambiente, e verranno esaminati i rischi e le potenzialità legati all’intelligenza artificiale.