Danni all’auto del giornalista e direttore di BlogSicilia Manlio Viola. Tre episodi in meno di due mesi. È abbastanza per passare dal considerare che sia solo una casualità a sospettare un atto di intimidazione. La vittima è il collega e direttore di BlogSicilia, Manlio Viola, il cui veicolo è stato danneggiato tre volte tra il 12 febbraio e il 4 aprile.
La sua Alfa Romeo rossa è stata presa di mira da ignoti sempre sotto la redazione del giornale in via Castellana Bandiera. Nel primo caso, un finestrino fu mandato in frantumi. Ad assistere alla scena c’erano altre due persone su un’auto nera, che si allontanarono poco dopo, verificando che Viola avesse notato l’accaduto. Il secondo episodio avvenne all’inizio di marzo, quando Viola trovò una ventina di viti sotto gli pneumatici della sua auto, sempre parcheggiata di fronte alla redazione. Ieri si è verificato il terzo danneggiamento. Verso le 13:45, l’allarme della vettura parcheggiata sempre nei pressi della redazione è scattato. Viola ha visto un uomo di circa quarant’anni che fuggiva a piedi e ha trovato lo sportello anteriore del lato guida forzato, danni alla carrozzeria e al veicolo. “All’inizio ho pensato a un atto vandalico, come purtroppo ne sentiamo parlare ogni giorno, o a un tentativo di furto”, ha dichiarato Viola su BlogSicilia, “ma le modalità mi sono subito sembrate alquanto strane. Poi le forature hanno iniziato ad allarmarmi. Quella manciata di viti gettate proprio dietro le due ruote sembravano un gesto intenzionale. Ora il terzo episodio in 50 giorni diventa abbastanza inquietante”.
Solidarietà al direttore di BlogSicilia, Manlio Viola
PALERMO – La Stampa parlamentare siciliana esprime la propria solidarietà a Manlio Viola, direttore di BlogSicilia, per i danneggiamenti subiti alla sua auto. Condanniamo fermamente questi atti di violenza. Il collega Viola è un giornalista impegnato, scrupoloso e rispettato, il cui lavoro è cruciale all’interno della redazione di BlogSicilia. Chiediamo alle autorità competenti di indagare su questo incidente e di assicurare alla giustizia i responsabili di questi atti intollerabili.
Giornalisti, solidarietà dallo Spi Cgil Sicilia al direttore di BlogSicilia
Palermo, 5 aprile 2024 – La segreteria regionale dello Spi Cgil Sicilia esprime solidarietà al direttore di BlogSicilia, Manlio Viola, che ha subito per la terza volta consecutiva il danneggiamento della propria auto, mentre era parcheggiata davanti alla redazione del quotidiano online. “Oggi più che mai – osserva la segretaria regionale Maria Concetta Balistreri – abbiamo bisogno di una stampa libera e non asservita. Gli atti di vandalismo e le intimidazioni sono segnali preoccupanti che ledono la libertà di informazione. Non possiamo che essere accanto al direttore e alla redazione, a cui esprimiamo tutta la nostra solidarietà”. Al collega Manlio Viola, la solidarietà della redazione del Quotidiano di Ragusa.