Cresce l’attesa negli Stati Uniti per domani, 8 aprile, quando si potrà assistere a due eventi astronomici ovvero l’eclissi totale di Sole ed il passaggio della “cometa del diavolo”. Si tratta di una cometa grande come l’Everest e sarà visibile durante l’eclissi di Sole. Domani, lunedì 8 aprile, la Luna oscurerà il Sole su una parte significativa degli Stati Uniti, facendo precipitare le città dal Texas al Maine in diversi minuti di oscurità. Ma ci sarà un altro entusiasmante evento astronomico da tenere d’occhio ovvero si potrà vedere per la prima volta in 71 anni, la cometa 12P/Pons-Brooks, detta anche la “Madre dei Draghi” o “Cometa del Diavolo”, che si avvicinerà al Sole.
Si stima sia grande quanto il Monte Everest, e prende il soprannome di “cometa del diavolo” dalle esplosioni a forma di corno situate sulla sua chioma. Non è altro che la scia di gas, polvere e particelle di ghiaccio che ne avvolgono il cuore. Durante l’eclissi solare, quando la luna nasconderà completamente il sole, il cielo si oscurerà abbastanza da poter a malapena riuscire a vedere la cometa del Diavolo ad occhio nudo.
Eclissi solare totale: quando e dove vederla
Ricorda che non è mai sicuro guardare direttamente il Sole durante un’eclissi. Lunedì ci sarà breve finestra di eclissi totale, che durerà pochi minuti, e si potrà perfino avvistare la cometa del diavolo, se il cielo è abbastanza sereno. Per individuarla, guarda prima verso il sole eclissato e cerca il pianeta Giove: apparirà come un piccolo punto luminoso in alto a sinistra. Dopo aver individuato Giove, guarda leggermente in alto a destra. La cometa si troverà tra Giove e il Sole, ma più vicina a Giove.