“Modica è fra i comuni italiani ‘Amici delle tartarughe marine’”. Lo annuncia il sindaco di Modica, Maria Monisteri. “Un ambizioso progetto europeo – afferma il sindaco di Modica – denominato Life Turtlenest che interessa l’area mediterranea di Italia, Francia e Spagna per più di 8 mila km di costa, finanziato dalla Commissione Europea e che vuole tutelare i nuovi siti di nidificazione della tartaruga marina Caretta caretta. Da anni, il nostro ente persegue come fine importante della sua azione amministrativa, la salvaguardia dell’ambiente e delle creature che lo popolano. Una politica di vera e concreta tutela che ci ha permesso di ottenere nel 2022 e di confermare negli anni successivi la Bandiera blu, che ci ha permesso di essere comune Plastic Free come altri 110 in Italia, soli 7 in Sicilia ed unico in provincia e che continuiamo a portare avanti convinti che sia la strada giusta e forse l’unica perché le prossime generazioni vivano meglio e più a lungo”.
Samuele Cannizzaro, assessore all’Ecologia: “L’aumento delle temperature del mare determinato dai cambiamenti climatici, ha costretto le tartarughe Caretta caretta, a depositare le uova lungo le coste del Mediterraneo occidentale. Un fenomeno che ha subito una forte accelerazione. La scorsa estate nel periodo di avvio del mio assessorato, ho vissuto in prima persona e con una forte emozione, la schiusa delle uova di tartaruga sugli arenili di Marina di Modica e Maganuco, due delle spiagge del Mediterraneo fra quelle dove sono stati visti nell’estate 2023, 454 nidi da cui sono nate le piccole tartarughe che poi hanno preso il mare. Visto che i periodi di nidificazione e schiusa coincidono con la stagione balneare e considerato che si devono garantire alla specie protetta a livello nazionale, europeo e internazionale adeguate misure di conservazione, il progetto di ‘Comune Amico delle Tartarughe’ prevede l’implementazione di iniziative destinate ai comuni costieri.
‘Pledge4seaturtles’ chiede spiagge accoglienti anche per le tartarughe marine. Come ‘Comune amico delle tartarughe marine’ riceveremo una bandiera a dimostrazione dell’impegno assunto per proteggere questi straordinari simboli della biodiversità marina. La nostra amministrazione è già impegnata nell’iniziativa ‘Il mare più bello’ di Legambiente e Touring Club Italiano e adesso, abbiamo sottoscritto questo nuovo protocollo per confermare il nostro impegno per l’ambiente”