Prosegue il novenario in onore di Maria Santissima di Gulfi, regina e patrona di Chiaramonte. Oggi, in particolare, alle 11 ci sarà la celebrazione eucaristica presieduta da don Francesco Mallemi, parroco della chiesa Madre di Giarratana. Alle 19, la santa messa in cui saranno ricordati i defunti dello scorso anno. In occasione della giornata della donna, sarà offerta una degustazione dei dolci preparati dalle donne e dei rustici offerti dall’associazione femminile “8 marzo”.
Domani, giovedì 11 aprile, sarà la giornata dei pastori e delle associazioni di volontariato. Alle 9 la santa messa, seguita alle 11 dalla celebrazione eucaristica presieduta da don Pietro Floridia, parroco del duomo di San Giorgio in Ragusa. Alle 19 si terrà la santa messa animata dai pastori e dalle associazioni di volontariato, con la benedizione dei bambini nati e battezzati dal 2023. Successivamente, il simulacro di San Giuseppe sarà portato in chiesa Madre, con la partecipazione delle seguenti associazioni: Associazione Piano dell’Acqua, Associazione giovanile Roccazzo, Avis Chiaramonte Gulfi, Associazione Muti.
Venerdì sarà la giornata dei Masci, con la messa alle 9 e la celebrazione eucaristica presieduta da don Andrea Pomillo, parroco della parrocchia Madonna delle Lacrime in Vittoria, alle 11 e alle 19. La serata sarà offerta dai “Masci”, e dopo la celebrazione il simulacro di San Giuseppe sarà portato alla società Umberto I.
Sabato 13 aprile sarà la giornata dei commercianti, con la messa alle 9 seguita dal raduno dei malati e dei volontari dell’Unitalsi nella chiesa del Carmelo alle 9:30. Alle 10 si terrà la recita del Rosario animato dall’Unitalsi dalla chiesa del Carmelo sino alla chiesa Madre. Alle 11, la celebrazione eucaristica presieduta da don Ettore Todaro, parroco della parrocchia Sacro Cuore di Gesù in Vittoria, con animazione a cura dei volontari dell’Unitalsi. Nel pomeriggio, raduno di bambini e ragazzi delle parrocchie chiesa Madre, San Nicola e Immacolata Concezione della Bvm nella chiesa di San Giovanni, seguito da un momento di catechesi guidato da padre Francesco Narcisi dell’Ordine dei predicatori e dal “cuncursu” con il simulacro della Madonna di Gulfi. Alle 17:30 in chiesa Madre, celebrazione eucaristica per i ragazzi, presieduta dall’arciprete parroco don Graziano Martorana. In piazza, serata a cura dei commercianti con la collaborazione dell’istituto Alberghiero “Principi Grimaldi” di Modica, sede di Chiaramonte Gulfi.
Il presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Gianluca Manenti, insieme al presidente sezionale, Danilo Scollo, commenta: “Queste giornate che valorizzano le professioni si stanno rivelando molto interessanti perché affondano le radici in tradizioni consolidate che ci fanno comprendere quanto ricco di storia sia il nostro territorio. Anche gli operatori commerciali di Chiaramonte stanno partecipando attivamente a momenti che celebrano l’identità del paese”.