La dieta social, come suggerisce il nome, è un regime alimentare basato su un percorso collettivo supportato tramite i social network, in particolare Facebook e Instagram. Questo approccio si basa sul metodo molecolare dell’Alimentazione consapevole del Dott. Pierluigi Rossi, specialista in scienza dell’alimentazione e medicina preventiva diffusa negli anni scorsi. A differenza della maggior parte delle diete “fai da te”, la dieta social si fonda su fondamenti scientifici e ricerche. Essa promuove il consumo di alimenti naturali e genuini e si avvale del supporto di un gruppo e di esperti, che rappresentano il suo punto di forza. Tuttavia, essendo una dieta generica, potrebbe non essere adatta a tutti e risultare temporanea.
Cos’è la dieta social:
La dieta social sta riscuotendo un grande successo, soprattutto grazie all’utilizzo dei social network, diventati parte integrante della nostra vita. Si inizia iscrivendosi a un gruppo su Facebook e si segue un programma alimentare specifico per la perdita di peso.
Principi della dieta social
La Dieta Social si basa su tre principi fondamentali:
- Alimentazione consapevole e metodo molecolare: Questo metodo, che evita il conteggio delle calorie, si concentra sulla combinazione di determinati alimenti e sul loro apporto molecolare. Il termine “alimentazione consapevole” deriva proprio dalla consapevolezza di ciò che si mangia ad ogni pasto e di come gli alimenti possano influenzare il corpo attraverso le molecole contenute.
- Motivazione di gruppo: Seguire un regime dimagrante non è facile e spesso si incontrano alti e bassi. La condivisione dell’esperienza con altre persone può aiutare a raggiungere gli obiettivi più facilmente. È dimostrato che avere il supporto di un gruppo aumenta la motivazione e favorisce il raggiungimento degli obiettivi.”
- Colazione: la colazione è il pasto più importante della giornata. Devi alternare la colazione:
- proteica (dominanza di proteine)
- glucidica (dominanza di carboidrati).
Colazione proteica (4 -5 volte a settimana)
Bevanda calda: tè, o orzo, o tisana o caffè non zuccherato o limonata calda.
Alimento proteico: prosciutto crudo magro o prosciutto cotto sgrassato o fesa di tacchino arrosto o ricotta vaccina. O ancora frittata con 3 albumi o oppure due albumi e un tuorlo, bresaola o piccola porzione di formaggio a pasta dura.
Alimento glucidico: gallette di riso o di farro o di mais, oppure pane integrale di segale o pane integrale di frumento o frutta di stagione.
Colazione glucidica (2 – 3 volte a settimana)
Bevanda calda. tè, o orzo, o tisana, o caffè non zuccherato
Alimento glucidico. Fiocchi di frumento integrali, o fiocchi di avena, o fiocchi di mais, o biscotti secchi, o muesli, o biscotti integrali, o frutta fresca di stagione.
Alimento proteico. Yogurt da latte scremato, o una tazza di latte di soia o latte vegetale ( riso, avena, farro, miglio..) o latte vaccino scremato, o un vasetto di yogurt da latte intero, o di capra o di soia.
Frutta secca. Noci, o mandorle, o nocciole.
Spuntini mattina e pomeriggio
Frutta fresca di stagione oppure centrifugati, soprattutto combinare frutta e verdura. La prima garantisce il sapore e l’apporto di una dose contenuta di carboidrati glicemici. Invece, gli ortaggi crudi freschi di stagione assicurano molecole attive sull’igiene e benessere intestinale.
Pranzo
Iniziare il pranzo con una porzione di verdura cruda e mista di stagione a piacere, finemente tritata per agevolare la digestione gastrica. Proseguire con un piatto unico (piatto glucidico o piatto proteico).
Piatto glucidico (4 -5 volte a settimana)
Pasta o riso o cereali interi come farro, mais, orzo, riso integrale, grano saraceno, miglio, con pesce come tonno, gamberetti ecc. o formaggio. Se scegli il piatto glucidico non accompagnare con il pane. Terminare il pasto glucidico con una porzione libera di verdura cotta di stagione, a piacere.
Piatto proteico (2 – 3 volte a settimana)
In questo caso, puoi scegliere tra:
- pesce
- carne bianca o rossa
- prosciutto crudo
- bresaola
- uova
- formaggi
Inoltre, con il piatto proteico, puoi mangiare una porzione di pane perché ha una dose di carboidrati glicemici inferiore alla pasta o ai cereali interi o legumi o patate. Terminare il pasto con una porzione libera di verdura cotta di stagione, a piacere.
Cena
Organizzare la cena con:
- verdura cruda
- alimento PROTEICO ANIMALE (pesce o carne bianca o prosciutto crudo magro, oppure uova o bresaola o formaggio fresco e molle) o PROTEICO VEGETALE (lenticchie, ceci, fagioli, soia. E’ importante combinare legumi e creali integrali cotti.
- Una porzione di pane integrale oppure cereali in grano cotti ma non ridotti in farina (farro, orzo, avena, miglio, quinoa, riso integrale, riso Venere, riso rosso ecc.).
- Verdura cotta (un passato o crema vegetale, dove puoi inserire, se gradita, piccola porzione di cereali cotti, da consumarsi in sostituzione del pane), olio extra vergine di oliva. La quantità di verdure è sempre libera.
- Condimenti: preferire sempre l’olio EVO, ed erbe aromatiche.
Infine, usare succo di limone o aceto di vino o di mele in sostituzione del sale da cucina.