Sabato 13 e Domenica 14 saranno due giornate che sembreranno già estate, in pratica aprile si trasformerà in giugno. È quanto confermano gli ultimi aggiornamenti dei Centri di Calcolo. Come già preannunciato nei giorni scorsi da iLMeteo, Aprile si trasformerà in Giugno e la Primavera assumerà le sembianze dell’Estate. In Sicilia sarà il secondo weekend con le spiagge dal sapore estivo con i primi ombrelloni e i primi bangi al mare.
Il fronte temporalesco attuale, che sta portando piogge soprattutto al Nord e un improvviso calo delle temperature, passerà rapidamente. Infatti, il quadro meteorologico subirà un nuovo cambiamento già nella seconda metà della settimana grazie al promontorio anticiclonico sub-tropicale in arrivo dal Marocco verso il Mediterraneo centro-occidentale.
Questo avanzamento dell’alta pressione avrà un impatto soprattutto nel prossimo fine settimana. Già sabato 13 aprile ci attendiamo un cielo dominato dal sole e temperature in aumento da Nord a Sud: sono previste punte massime oltre i 24-25°C durante le ore più calde, soprattutto al Centro-Sud e sulle pianure settentrionali.
Pochi cambiamenti sono previsti per domenica 14 Aprile, con l’anticiclone africano che continuerà a dominare il nostro Paese. Oltre alla stabilità atmosferica, avremo un clima molto caldo, con valori più tipici di Giugno che di Aprile: in città come Bologna, Firenze, Roma e Napoli si potranno raggiungere i 27-29°C grazie alle correnti calde portate dall’alta pressione. Possibili addirittura picchi oltre i 30°C nelle vallate dell’Alto Adige (sotto i 300 metri di quota), in Romagna, in Puglia e sulle due Isole Maggiori.