“Le attrezzature per la realizzazione dei percorsi per garantire a tutti l’accesso al mare nel comune di Pozzallo sono pronte e potranno essere ritirate dall’Amministrazione comunale nella giornata di lunedì prossimo presso il Libero Consorzio comunale di Ragusa”. Ne dà notizia la deputata regionale del M5S, Stefania Campo, che aveva appostato 100mila euro in finanziaria proprio per l’acquisto di questo tipo di attrezzature per i comuni costieri della provincia iblea, somme che erano state inserite nella Legge Regionale n. 13 del 25/05/2022, all’art. 12.
“Con la bella stagione che sta per entrare nel vivo, abbiamo la possibilità di proseguire in questo percorso virtuoso, che porta a dotare l’intero litorale di ulteriori strumenti di piena e libera fruizione e accessibilità – dice Stefania Campo – Nello specifico il Comune si doterà di diversi colli su pedana, gazebi, diversi blocchi formati da profilati in acciaio, che serviranno per garantire l’accesso al mare dei diversamente abili, ma anche la realizzazione di passerelle, utili per ogni cittadino”.
Soddisfatto anche il Consigliere di Pozzallo, Francesco Giannone, presidente della seconda commissione Lavori pubblici, che aveva seguito sin dall’inizio l’iter insieme alla deputata regionale: “Grazie all’impegno e alla collaborazione con l’onorevole Stefania Campo – evidenzia Giannone – il comune di Pozzallo ha ottenuto dal Libero consorzio comunale di Ragusa le attrezzature per la realizzazione di percorsi per l’accesso al mare in favore dei soggetti diversamente abili. Le attrezzature permetteranno la realizzazione di due accessi conducenti ad altrettanti gazebo, che saranno collegati nelle spiagge di Raganzino e Pietre Nere per permettere una godibile fruizione del mare anche a chi è portatore di disabilità”.